HOME CUBA OGGI

 

Havana Club: sempre più forte la sua

presenza nel mercato mondiale

 

5 gennaio 2011 - W.Fernandez www.granma.cu

 

L’Havana Club, il più famoso dei rum  cubani ha reso più forte la sua presenza nel mercato internazionale con l’incorporazione di nuovi prodotti, come Selezione dei Maestri, e l’ apertura di case destinate al suo commercio in vari paesi.

 

Ivette Martínez, direttrice di marketing e vendite di questa impresa,  ha indicato alla  AIN che si sta svolgendo una forte campagna pubblicitaria nelle nazioni asiatiche, come in Cina per esempio, cioè in paesi che possono rappresentare aumenti significativi del volume di esportazione.

 

Havana Club si commercia oggi in 148 nazioni e costituisce una delle fonti per le entrate in moneta forte.

 

In relazione alla marca Selezione dei Maestri, la Martínez ha spiegato che lo si considera un prodotto superiore nella categoria Super Premium e che sicuramente attirerà molti clienti  che apprezzano la qualità dei liquori di Cuba.

 

Si prevede l’esportazione di circa 30000 casse l’anno nel mercato internazionale, ha affermato alla AIN Ernesto Carrazana, direttore delle operazioni della Ronera San José, ubicata nella nuova provincia cubana di Mayabeque, il luogo dove lo si elabora.

 

Il moderno centro dispone di tutte le risorse e le materie prime fondamentali per soddisfare anche i clienti più esigenti, ha dichiarato il dirigente.

 

La marca leader dei rum cubani, Havana Club, ha superato nel 2010 la produzione di più di tre milioni di casse da nove litri e il suo commercio copre solo il 60% del mercato internazionale, perché il resto è escluso dalle leggi dell’illegale blocco imposto dagli Stati Uniti.