HOME CUBA OGGI

 

Raúl Castro ha constatato i passi avanti fatti

nella costruzione del Porto di Mariel

 

19 settembre 2011 - Diony Sanabia Abadia www.granma.cu

 

Foto: Estudio Revolución

 

Cancellata l’importazione di gas inquinanti

 

Cuba ha eliminato definitivamente le importazioni di gas che si considerano dannosi per la cappa di ozono dell’atmosfera del pianeta, è stato annunciato ufficialmente.

Un portavoce del Ministero di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente (CITMA) ha detto alla stampa locale che i gas che Cuba non comprerà più sono i cloro-fluoro-carbonio (CFC) , e atri.

Aray Rodríguez Díaz, una specialista dell’Ozono dell’Unità del Medio Ambiente del CITMA ha detto che la decisione ufficiale ” apre il cammino all’utilizzo di “altri alternativi amichevoli ” con l’atmosfera, negli usi industriali.

Il presidente cubano Raúl Castro ha constatato i passi avanti dei lavori nella costruzione del Porto di Mariel eseguiti da un’associazione economica internazionale tra il gruppo brasiliano Odebrecht e un’impresa costruttrice locale.

 

“L’opera ha un’importanza economica straordinaria non solamente per lo sviluppo presente dell’Isola, ma per il futuro”, ha affermato Raúl Castro, partecipando ad un controllo degli investimenti.

 

Una nota letta durante il Telegiornale ha riferito che il presidente cubano era accompagnato dal primo vicepresidente, José Ramón Machado Ventura.

 

“Com’è già stato segnalato in altre occasioni, la messa in moto di questo investimento doterà Cuba di un’infrastruttura che si potrà utilizzare per decine d’anni in un’area di circa 400 chilometri quadrati, che formano la zona speciale di sviluppo che vi si proietta”, ha detto ancora Raúl.

 

“Inoltre miglioreranno i livelli del porto perchè aumenterà la profondità del pescaggio per le navi che vi potranno accedere”.

 

“Per tutto questo si deve insistere sulla necessità di lavorare com’è stato fatto sino ad oggi, con qualità, organizzazione e senza ritardi, perchè dall’efficienza con cui si eseguono oggi i differenti lavori, dipenderà l’ottimo recupero di ognuno di questi”.

 

Durante l’incontro è stato presentato un rapporto sullo stato attuale dell’investimento, nel quale è stato fatto riferimento all’esecuzione del cronogramma, dei problemi fondamentali, come la situazione della forza lavoro da completare e le azioni di dragaggio.

 

Inoltre è stata considerata la costruzione delle infrastrutture per il trasporto su strada e su ferrovia, l’elettricità e le condutture per l’acqua, tra i molti aspetti.

 

Raúl Castro ha sottolineato la necessità di prevedere ogni dettaglio, per poi eseguire le cose stabilite, per evitare i problemi a sorpresa.

 

“Per questa è importante approfondire bene qualsiasi decisione, prima di prenderla, formula con cui si potranno offrire risposte sicure sull’esecuzione dei compiti” ha detto ancora.