HOME CUBA OGGI

 

Forum internazionali

su riso e graminacee

 

8 giugno 2011 - Roberto Salomón www.granma.cu

 

Con la partecipazione di 200 delegati nazionali e stranieri, si sta svolgendo il 5ş Incontro Internazionale sul Riso e il 1ş Simposio sulle Graminacee, nel Palazzo delle Convenzioni.

 

Il maneggio e la protezione delle coltivazioni, il miglioramento genetico, la produzione delle sementi, le risorse filogenetiche, la forza biologica nelle coltivazioni, sono le tematiche principali.

 

Come aspetti specifici ci sono il nutrimento minerale e organico, i micro organismi benefici del suolo, i passi avanti nel miglioramento genetico per tolleranza dei fattori biotici e abiotici e l’economia e il commercio del riso.

 

Inoltre sono in primo piano le tecnologie dei raccolti e la conservazione dopo il raccolto, l’irrigazione in un pívot centrale, e l’uso di macchine e strumenti agricoli per piccole, medie e grandi produzioni.

 

I due Incontri internazionali sono organizzati dall’Istituto d’Investigazioni sulle Graminacee (II Granos), dal Gruppo Agricolo e Industriale delle Graminacee (GAIG) e il Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, e contano sulla partecipazione di esperti di Brasile, Colombia, Stati Uniti, Spagna, Messico, Panama, Nicaragua, Uruguay, Venezuela, Guatemala, e altri paesi.

 

Una dozzina di organismi nazionali e stranieri auspicano l’incontro, e tra questi i Ministeri dell’Agricoltura, Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente, e il Programma Mondiale degli Alimenti (PMA) con l’Agenzia Internazionale di Cooperazione del Giappone.

 

Inoltre sono coinvolti nei lavori l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il Centro Internazionale del Miglioramento del Mais e del Grano e l’International Rice Research Institute.

 

Il presidente del Comitato Organizzatore, Telce González, ha segnalato che sono rappresentati tutti i complessi agricolo- industriali del riso del paese, le cooperative, i produttori leader, i dirigenti del settore e i fondatori dei programmi delle graminacee.

 

Marcio Porcio e Sonsoles Ruedas, rappresentanti della FAO e del PMA in Cuba, offriranno delle conferenze sul tema, tra le altre personalitŕ.