L’intensa siccità

nell’oriente di Cuba

 

 

11 maggio 2011 - www.granma.cu

 

 

Migliaia di abitanti di 223 comunità o dei quartieri periferici dell’orientale provincia di Las Tunas ricevono l’acqua potabile dai camion cisterna, per l’intensa siccità che si estende già da sette mesi.

 

Nell’operazione sono vincolati centinaia di operatori negli otto municipi del territorio.

 

Nonostante questa difficile situazione, i 23 laghi artificiali gestiti da Recursos Hidráulicos mantengono immagazzinati 185000 ettolitri di acqua che rappresentano il 53% della loro capacità e mantengono una distribuzione pianificata alle zone che si beneficiano nella rete.

 

Di fronte alla situazione sono state accresciute le misure di risparmio nelle case e nei centri di lavoro, per coprire le necessità sino a quando giungerà il periodo piovoso.

 

Come parte delle varianti applicate, anche migliaia di bovini ricevono l’acqua con i camion cisterna o sono stati trasferiti in luoghi con maggiori possibilità di rifornimento, e parallelamente si dà priorità al recupero dei mulini a vento e alle perforazioni dei pozzi locali.

 

Inoltre è stato intensificato l’utilizzo dei sistemi d’irrigazione, perchè la produzione di tuberi, ortaggi e altro è enormemente danneggiata, dato che l’80% delle aree di coltivazione della ragione sono asciutte.