HOME CUBA OGGI

 

L’Ufficio dello Storiografo gestirà le

 

imposte e autorizzerà il lavoro

 

autonomo nel casco storico

 

19 luglio 2011 - www.granma.cu

 

L’Avana si conferma come destinazione turistica

 

20.07 - Con l’arrivo di 650000 visitatori da tutto il mondo durante il primo semestre dell’anno, la capitale cubana ha avuto una crescita degli arrivi turistici del 10.7%, confermandosi come destinazione turistica.

Il delegato del Ministero del Turismo a L’Avana, Ramón Zamora, ha aggiunto che questi dati alla fine di giugno rinforzano la spirale crescente di questa industria in Cuba.

I principali mercati portatori di turismo a L’Avana sono Spagna, Messico, Italia e Francia, in quest’ordine, anche se la Spagna non tocca i suoi livelli tradizionali come principale affluente turistico, anche se le cifre sono in aumento progressivo.

Il Ministero del Turismo di Cuba ha ratificato che si aspettano, per la fine dell’anno, più di due milioni di stranieri nel piano delle vacanze, provenienti da diversi luoghi del mondo, che e per questo si stanno ristrutturando le installazioni alberghiere, migliorando le abitazioni e le altre aree dei centri più visitati.

 

L’Ufficio dello Storiografo de L’Avana riscuoterà le imposte e autorizzerà il lavoro autonomo e l’affitto delle abitazioni ne L’Avana Vecchia e sarà proprietario degli immobili pubblici, in accordo con la Gazzetta Ufficiale di Cuba.

 

Un decreto firmato dal Presidente Raúl Castro il 22 giugno e pubblicato il 14 luglio dalla Gazzetta Ufficiale stabilisce che le entità pubbliche, i lavoratori privati e gli affittuari di abitazioni ne L’Avana Vecchia, contribuiranno al suo restauro e alla sua preservazione, con percentuali delle loro entrate.

 

La quantità sarà fissata dal Ministero delle Finanze.

 

L’Ufficio dello Storiografo creato nell’ottobre del 1993, che si dedica al restauro e la conservazione del casco storico della città, inoltre approverà o negherà ai lavoratori autonomi le autorizzazioni corrispondenti alle attività nel suo territorio.

 

Una disposizione speciale segnala che gli organismi e le entità pubbliche con immobili che hanno valore patrimoniale in questa zona, dedicati a uffici o ad altri usi, creino le condizioni, per quando le circostanze lo permetteranno, di trasmetterli all’Ufficio dello Storiografo.

 

L’Avana Vecchia è uno dei 15 municipi della provincia de L’Avana, che in appena 4.2 Km. quadrati e 6600 abitanti, contiene il centro storico con 3370 edifici in 2.14 Km quadrati, dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

 

È il principale punto turistico della capitale cubana, e vi operano decine di musei, ristoranti e hotel.