HOME CUBA OGGI

 

Il Turismo cubano marca un

 

record di visitatori nel 2011

 

16 dicembre 2011 - www.granma.cu

 

Un anno favorevole per il settore turistico in Cuba

 

21.12 - Una relazione ufficiale del Ministero del Turismo di Cuba, pubblicata pochi giorni fa a L’Avana, ha dimostrato la soddisfazione del settore per i suoi risultati nel 2011 e per le rilevanti potenzialità per il 2012.

Il documento indica che il presente anno è stato prospero per il ramo, e che si spera di chiudere con l’8% di crescita e 2 milioni e mezzo di turisti, una cifra record per la gestione del settore nell’economia cubana.

Per il 2012, il Ministero del Turismo di Cuba metterà in marcia il Piano di Sviluppo Integrale nel paese e i programmi a corto e medio tempo che includono la rianimazione e rivitalizzazione delle installazioni esistenti.

Inoltre si prevede l’evoluzione dei prodotti e il riordino dei poli turistici sulla base della preservazione dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso linee strategiche come le operazioni delle navi da crociera, la nautica ricreativa e il turismo di salute.

Martedì 13 dicembre la destinazione Cuba ha superato la cifra di 2531745 visitatori, raggiunta nel 2010, ha detto il Ministero del Turismo in un comunicato per la stampa, con il Canada come principale portatore e il Regno Unito per l’Europa.

 

La maggioranza degli altri mercati europei è cresciuta ugualmente, segnalando la Russia e altri paesi dell’America Latina, tra i quali si è vista una significativa crescita dell’Argentina, dice la nota.

 

Questa cifra marca un nuovo successo nella gestione dell’industria turistica cubana, è stato segnalato, ricordando il carattere di destinazione giovane e di paese geograficamente piccolo.

 

Ricevere più di due milioni di turisti l’anno, mette in evidenza la nostra posizione nello scenario turistico mondiale, in mezzo alla complessa situazione internazionale esistente, aggiunge il comunicato.

 

Questa è una testimonianza della crescita della competitività sostenuta non solo dalla qualità e dalla diversità del prodotto, ma anche dalla stabilità e dalla sicurezza offerte ai clienti, la gentilezza e l’ospitalità dei cubani.

 

Ugualmente è stato ricordato l’arrivo del visitatore un milione nella spiaggia di Varadero, un fatto che si ripete per il quarto anno consecutivo, ma con una settimana di anticipo rispetto al 2010.