HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Carlos Acosta Premio

Nazionale di Danza 2011

 

8 aprile 2011 - Idania Rodríguez Echevarría www.granma.cu

 

Il ballerino Carlos Acosta ha vinto il Premio Nazionale della Danza 2011, il massimo riconoscimento che consegna il Consiglio Nazionale delle Arti Sceniche di Cuba, per l’ opera di tutta la vita.

 

In una dichiarazione alla stampa, Bárbara Rivero, vicepresidentessa allo Sviluppo Artistico di questa istituzione, ha spiegato che si tratta di una figura giovane, un frutto genuino della Rivoluzione e della Scuola Cubana di Balletto.

 

Acosta è anche un eccezionale interprete del balletto classico, della  danza contemporanea e del folclore, ed ha portato l’arte  del suo paese nei principali scenari di tutto il mondo.

 

Un altro merito riconosciuto all’unanimità dalla giuria, presieduta dal maestro Iván Tenorio,  è stato l’aver portato  nell’Isola importanti stelle del balletto mondiale e mantenere il suo vincolo con il Balletto Nazionale di Cuba.

 

Il suo contributo nell’espandere la cultura nazionale alle alte sfere internazionali è un  altro apporto che ha avallato questa scelta, fatta  con un artista di radici umili, che ha brillato di luce propria.

 

Inoltre sono stati nominati al Premio Nazionale di Danza  Ernesto Armiñan, Isabel Bustos, Silvina Fabars, Miguel Iglesias, Clara Luz Rodríguez, Perla Rodríguez e José Manuel Carreño, tutti con una grande carriera  artistica, ha precisato la giuria.

 

Acosta è nato a L’Avana nel 1973 e ha studiato danza nella scuola nazionale di balletto con eccellenti insegnanti come  Ramona de Saá.

 

Nel giugno del 1991, si è diplomato con il massimo della valutazione e la medaglia d’oro.

 

Ha ballato con numerose compagnie, come il Balletto Nazionale di Cuba, English National Ballet, Houston Ballet e l’American Ballet Theatre. Inoltre è stato membro permanente del The Royal Ballet dal 1998, e nel 2003 è stato promosso attore principale invitato.