HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

La componente etnico

africana dell'identità

 

9 giugno 2011 - www.granma.cu

 

La nota investigatrice Maria del Carmen Barcia, Premio Nazionale di Scienze Sociali, ha dissertato a Baracoa sull’influenza etnico-africana, il suo universo religioso e le abitudini ancestrali, nella formazione dell'identità cubana.

 

Nel penultimo giorno di lavoro dell'Incontro Internazionale degli Scrittori sui Primi Insediamenti Latinoamericani, la storiografa ha sottolineato l’importanza della trasmissione orale e mimica della cultura apportata dai negri schiavi, inserita nelle riunioni collettive che segnarono una parte della vita coloniale nell'isola.

 

Inoltre ha sottolineato l'impronta del meticcio, segnalata dal savio cubano Fernando Ortiz, che è una dimostrazione del carattere locale, aperto, generoso, spregiudicato, portatore di un modo d’essere e di fare che assimila quel che arriva per la prima volta nell’Isola.

 

I partecipanti all'importante incontro hanno visitato installazioni e luoghi della città di Baracoa, tra i quali la casa dove visse Fermin Valdes Dominguez, la fortezza Matachin e l’hotel Porto Santo, dove Cristoforo Colombo pose la croce, chiamata di Parra, quanto tocco il suolo di Cuba.

 

Dedicato ai 500 anni dalla fondazione della prima città di Cuba, Baracoa, l'Incontro Internazionale è terminato con la presentazione di libri e riviste pubblicati nella bella regione di Cuba.

 

La scoperta dell’America:

dibattito a Cuba

 

6 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Intellettuali di Spagna, Stati Uniti e Cuba sono riuniti a Baracoa per dibattere sulla fondazione e sul legato storico-culturale dei primi insediamenti europei nel continente americano.

 

Ana Luz García, membro del comitato organizzatore dell’Incontro Internazionale degli Scrittori delle Prime Città d’America, ha segnalato a Prensa Latina che per tre giorni si analizzeranno i processi letterari latinoamericani e i temi relazionati con l’identità, la tradizione e modernità in queste latitudini.

 

Il programma, che festeggia il mezzo millennio Della città di Baracoa, prevede tre conferenze magistrali a carico della poetessa spagnola Aitana Alberti, e delle cubane Olga Portuondo e Maria del Carmen Barcia, queste ultime distinte con il Premio Nazionale di Scienze Sociali.

 

Nell’ambito dei festeggiamenti si è concluso il concorso ‘Canto a mi ciudad’, nel quale competono 20 opere finaliste di autori di diverse regioni del paese.

 

Opere di notevole qualità optano per un Gran Premio, un altro d’interpretazione, tre di composizione e uno della popolarità, che s’ includeranno nella serata di gala artistica per i 500 anni dalla fondazione di Baracoa.

 

Scoperta da Cristóbal Colón il 27 novembre del 1492, Baracoa divenne la prima città dell’Isola, il 15 agosto del 1511, per decisione del rappresentante del Re di Spagna, Diego Velásquez.