HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - arte

 

Omaggio a Pablo de

la Torriente Brau
Nella cornice del XI Salone e Colloquio di Arte Digitale

 

9 novembre 2011 - www.granma.cu

 

Le ragioni per rallegrarci per questa esposizione che forma parte della programmazione del XI Salone e Colloquio di Arte Digitale, non entrerebbero nel suo catalogo.

 

Prima di tutto si tratta di un omaggio sensibile e creativo dell’immagine per il 110º anniversario della nascita di Pablo de la Torriente Brau.

 

La mostra è formata da 30 re-fotografie realizzate a Buitrago.

 

Il centro di questa esposizione è giustamente la fotografia con Pablo assieme ad una miliziana e ad un miliziano nella Torre dell’orologio di Buitrago e nella quale si può vedere alle sue spalle la Torre della Chiesa di Santa María del Castillo.

 

L’investigazione realizzata dallo storiografo e fotografo spagnolo Alfredo Moreno e i materiali del Fondo Documentale di Pablo nel Centro Pablo de la Torriente Brau, hanno permesso d’espandere lo sguardo partendo da questa fotografia emblematica.

 

Per obbedire anche alle tenere, ma ferme esigenze della memoria, abbiamo deciso d’incorporare le re-fotografie, realizzate soprattutto per questa esposizione a L’Avana, create a New York dall’artista cubano Enrique Smith e dagli studenti di un istituzione statunitense, il Ramapo College, con il coordinamento della professoressa Yolanda del Amo.

 

Così questa mostra documenta brevemente il cammino di Pablo verso la guerra civile spagnola, dove terminerà la sua vita fisica, il 19 dicembre del 1936, mostrandolo al cronista con le sorelle in un parco de L’Avana o insieme a sua moglie e ai suoi compagni di lotta di fronte alla casa dove visse Edgar Allan Poe, nel Bronx di New York.