HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Ad una cubana il premio del

Principato delle Asturie

 

18.02.11 - Greter Cepero González www.granma.cu

 

La dottoressa cubana Vilda Rodríguez Méndez è la terza persona del continente americano che ha  ricevuto il Premio Internazionale d’Investigazione concesso dalla Fondazione Forum Jovellanos, del Principato delle Asturie, a Guijón, in Spagna.

 

Vilda, professoressa titolare del Dipartimento di Storia nella Facoltà di Scienze Sociali e Umanistiche dell’Università de Camagüey “Ignacio Agramente”, ha inviato alla detta Fondazione la  sua tesi, presentata nel 2006, per il dottorato in Filosofia, sull’Umanesimo  e l’illustrazione delle origini del pensiero cubano.

 

Il lavoro d’investigazione è iniziato in un viaggio realizzato alla metà degli anni  ‘90 del secolo scorso nell’Università di Valencia, e si è  concluso  con uno studio sul lavoro sociale, riporta il sito digitale Adelante.

 

Lì ha scoperto i valenziani Juan Luis Vives, noto umanista del XV  secolo e Gregorio Mayans, rappresentante dell’Illustrazione precoce e d’influenza nota in Cuba.

 

La premiata ha dichiarato a  Adelante che a Cuba c’è sempre stata molta influenza del pensiero europeo più avanzato, specialmente di quello spagnolo, che ha in Gaspar Melchor de Jovellanos una delle figure chiave.

 

La sua opera è stata  studiata con profondità in Cuba, ma questa investigazione vuole dimostrare che il suo non è stato il solo pensiero che ha influito nella nazione dei Carabi.

 

Lo studio della dotoressa  Vilda arricchisce la giusta visione delle radici ispaniche nel pensiero cubano, per comprendere l’evoluzione filosofica del XIX secolo nell’Isola.

 

La pagina ufficiale della Fondazione - che auspica questo premio per motivare lo studio sulla  personalità di Jovellanos, la sua epoca, le Asturie, la Spagna e l’ispanoamerica -, segnala che prima  di questa intellettuale camagueiana,  lo Avevano ricevuto solo altri due investigatori del continente americano, ugualmente cubani.