HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Il film dei magnifici

sette su L’Avana

 

14.03.11 - www.granma.cu

 

L’attore portoricano Benicio del Toro ha appena terminato di girare il suo episodio di un film  su L’Avana, con la sceneggiatura dello scrittore cubano Leonardo Padura, uno degli scrittori cubani di maggior prestigio internazionale le cui opere sono state tradotte in varie lingue.

 

Sette cineasti  partecipano al  progetto con Del Toro, e sono i regista spagnolo Julio Medem, l’argentino Pablo Trapero, l’argentino-francese Gaspar Noé e il cubano Juan Carlos Tabío,  Laurent Cantet, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia Francese,  il palestinese Elia Suleiman.

 

Dopo Del Toro ha iniziato a girare il noto regista serbo Kusturica.

 

Il produttore del lungometraggio, lo spagnolo lvaro Longoria, della Morena Film, ha detto alla stampa che si tratta di una storia cittadina, partendo da persone “che vivono vite differenti ma che alla fine s’incontrano”.

 

La storia di Medem ha come tema gli amori di uno spagnolo e di una cantante cubana che ha però un fidanzato giocatore di baseball. Ogni episodio dura 15 minuti e Benicio del toro quasi irriconoscibile ha filmato quasi inosservato.

 

Uno degli attori principali del film è Vladimir Cruz, uno dei protagonisti di Fresa y Chocolate, il lungometraggio che trattò nel cinema cubano, per la prima volta con franchezza il tema dell’omosessualità.