HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Il Centenario della nascita dell’autore

di Cuba, qué linda es Cuba

 

16 maggio 2011 - P. de la hoz www.granma.cu

 

Una canzone sarebbe bastata a Eduardo Saborit per installarsi per sempre tra i più famosi. Perchè nessuno può dubitare che Cuba, qué linda es Cuba, è per l’anima di tantissima gente nel mondo un segno musicale d’identità tanto insostituibile come La guantanamera.

 

Ma quest’opera non si limita ad un legato di questo chitarrista e compositore, nato 1l 14 maggio del 1911 a Campechuela, una località di Granma, in festa per questo centenario.

 

Già dal tempo in cui dirigeva un gruppo per la programmazione della musica contadina di Radio Cadena Azul, aveva ottenuto successi con pezzi come La guayabera, El guarapo y la melcocha, e con una pagina d’affermazione nazionalista molto di moda negli anni ’50: Conosca Cuba per prima.

 

Al trionfo della Rivoluzione, il musicista ha moltiplicato le sue energie ed ha coniugato il lavoro culturale con la mobilitazione, con il suo miglior amico, Jesús Orta Ruiz (L’Indio Naborí). Fu così che nel 1959 compose Cuba, qué linda es Cuba, montata inizialmente per l’Orchestra América, di Ninón Mondéjar.

 

Saborit è morto a L’Avana il 5 marzo del 1963.