HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Proposte cinematografiche

diverse nelle Romerías

 

4 maggio 2011 - L. Pupo Pupo  www.granma.cu

 

Il cineasta cubano Rogelio París figura tra gli invitati all’evento La Cámara Azul, una delle proposte della XVIII edizione delle Romerías di Maggio, che si stanno celebrando nella città di Holguín, dal due all’otto prossimo.

A questa festa d’arte e tradizione partecipa l’autore di pellicole come Kangamba e Caravana, per dialogare con gli amanti della settima arte, sul modo di concepire un film e portarlo poi alla post-produzione tra lgi altri temi.

Una selezione di opere della Mostra Itinerante dei Caraibi farà parte delle offerte della rassegna cinematografica nelle Romerías, con la presentazione delle più recenti creazioni.

Il festival dei cortometraggi La Boca del Lobo porta dalla Spagna interessanti proposte, in questa occasione con un’enfasi speciale nel cinema erotico, realizzato per questa occasione a Madrid, ha dichiarato alla AIN Mailán Heredia, capo del dipartimento di valutazione cinematografica in Holguín.

Un’altra proposta è il Festival del Cinema Invisibile, dei Paesi Baschi, che in questa occasione esporrà una retrospettiva dell’opera del cineasta cubano Humberto Solás nel municipio costiero di Gibara.

Le Romerías di Maggio sono dedicate quest’anno al 50º Anniversario dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) e al 25º dell’Associazione Hermanos Saíz (AHS), alla quale appartiene questo evento multi-culturale che ha sede a Holguín.

Musicisti, attori di teatro, investigatori, ballerini, scrittori, pittori e promotori culturali coinciderannno iin questo territorio, scenario di grandi concerti e performance, esposizioni simultanee, seminari e balli pubblici in parchi, piazze e spazi aperti.

Le Romerías di Maggio rivivono un rito nato il 3 maggio del 1790, quando Padre Antonio Alegría collocò una croce di legno in cima al Cerro Bayado, oggi Loma de la Cruz, celebrando una tradizione religiosa spagnola.