HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Incontro tra il delegato territoriale

del CITMA e i membri di ECOARTE  

 

31.03.11 - M.Maden Betancourt traduzione S.Guastella/ Quintavenida www.granma.cu

 

Dal 22 al 26 di marzo, si è svolto a Banes (Holguín), il VI Incontro nazionale del Cinema, Radio e TV del Comitato provinciale della UNEAC, questa volta dedicato al Medio Ambiente e alla comunità.

 

A questo evento audiovisivo, è  stato presente il Dott. Israel Mayo Parra, che ha confermato, insieme ad altri artisti e intellettuali della UNEAC e della sua presidenza, il beneplacito del CITMA (Ministero della Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente), nel continuare ad appoggiare questo tipo di eventi, realizzati per abbordare il tema del medio ambiente, con tutta la serietà possibile che richiede questo delicato argomento e per la sua proiezione comunitaria.

 

Il Progetto ECOARTE della CUBANIQUEL di Moa, è stato invitato in questa occasione dalla filiale del Cinema, Radio e TV della UNEAC provinciale per esporre la sua esperienza comunitaria ed ambientale con i bambini, gli adolescenti e i giovani di Moa.

 

Tra i partecipanti all’evento, il relatore Ing. Ruberdanis Tamayo Portales, della direzione del CITMA di Holguín e come moderatrice, la laureata Lisney La O Pérez, con il tema “Rischi nello studio del Cambio Climatico”, un’eccellente presentazione con una brillante esposizione da parte con dell’Ing. Tamayo, che ha risposto alle domande dei delegati e degli invitati.

 

Da parte sua, il delegato del CITMA, ha scambiato opinioni con un gruppo di persone, delegati, artisti e intellettuali e dirigenti della UNEAC, con il Governo locale e con membri del PCC (Partito Comunista di Cuba) del municipio di Banes, oltre che con gli addetti stampa accreditati per questo evento, oltre ad aver offerto diverse dichiarazioni per la radio locale.

 

Da sottolineare lo scambio di opinioni sostenuto con la delegazione di Moa, del CCEAC (Centro Culturale di Educazione Ambientale Comunitario) della CUBANIQUEL.

 

In un dialogo franco ed aperto, sono state gettate le basi per un progetto di estensione dell’esperienza acquisita dal Programma ECOARTE, verso il resto della provincia, prendendo in considerazione i risultati ottenuti dal programma, attraverso le sue azioni che hanno coinvolto bambini, adolescenti e giovani, nella pulizia delle coste, nella semina della Mangrovia Rossa e nella riforestazione delle zone danneggiate dall’attività mineraria, oltre ad altre azioni non meno importanti.

 

“Saluto e mi congratulo con il gruppo di ECOARTE, per il suo prossimo compleanno, che taglierà il traguardo dei quindici anni di attività e che sarà festeggiato nei mesi di luglio ed agosto, nei quartieri costieri e in altre parti del rosso territorio di  Moa.  Sono previste visite al Pico Turquino, e il rilancio del sito web di ECOARTE verso tutto il mondo, potendo contare sulla collaborazione dei bambini, degli adolescenti e dei giovani e sulla solidarietà del Portale Digitale Italiano www.quintavenida.it, oltre ad altre azioni comunitarie.

 

Esorto la direzione del Programma ECOARTE a partecipare ai progetti finanziati dal CITMA”, ha dichiaratoli Master in Scienze Meláneo Maden Betancourt,  Coordinatore CCEAC de CUBANIQUEL.