HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Colloquio Internazionale

su Ernest Hemingway

 

17 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Seguendo le tracce di Hemingway in Cuba

 

22.06 - L’agenzia di viaggi CUBATUR, ha iniziato a commerciare, in quest’estate 2011, un nuovo programma turistico di grande fascino: Hemingway e le isole del golfo, che faciliterà un avvicinamento all’impronta lasciata dal grande scrittore statunitense in Cuba.

Questo prodotto turistico è una grande novità ed offrirà, oltre al servizio di guide specializzate, l’apporto degli specialisti del Museo Ernest Hemingway, installato nella Finca Vigía, la tenuta che fu la sua residenza per 20 anni.

Il programma è stato presentato durante 13º Colloquio Internazionale dedicato alla vita e all’opera dell’autore di Il vecchio e il mare, Per chi suona la campana, Di là dal sole e tra gli alberi e di tanti altri splendidi romanzi e racconti che gli fecero ottenere il Premio Nobel di Letteratura.

I turisti che sceglieranno questo pacchetto culturale, alloggeranno nell’Hotel Ambos Mundos – dove si può visitare l’abitazione in cui lo scrittore visse prima d’acquistare la tenuta- poi visiteranno la Finca Vigía e i luoghi frequentati da Hemingway a L’Avana, a Cojimar, il villaggio di pescatori dove attraccava il suo yacht Pilar, e percorreranno la rotta dei cayos nei Jardines del Rey, i luoghi che descrisse in Le isole del golfo, il suo romanzo più autobiografico.

La XIII edizione del Colloquio Internazionale sulla vita e l’opera dello scrittore nordamericano Ernest Hemingway, autore di "Il vecchio e il mare" si sta svolgendo a L’Avana.

 

Nella Finca Vigía, la tenuta dello scrittore, il luogo dove visse più di vent’anni, una ventina di studiosi di vari paesi analizzano una delle personalità più enigmatiche della letteratura contemporanea.

 

Sino a domenica 19, vari luoghi della capitale cubana accolgono questi esperti internazionali, come l’Hotel Ambos Mundos, il Museo Finca Vigía, La Bodeguita del Medio, il Ristorante Floridita e la Marina Hemingway.

 

L’incontro, a cui partecipano 17 esperti nazionali, 18 stranieri 15 osservatori, include anche diverse espressioni artistiche, come la musica, gli audiovisivi, le esposizioni e attività per bambini.

 

L’incontro è dedicato al grande intellettuale a mezzo secolo dalla sua morte, al riconoscimento della Finca Vigía quale Patrimonio Nazionale, e all’85º anno dalla pubblicazione del romanzo Fiesta.

 

Tra le novità dell’incontro, i partecipanti ricevono informazioni sul recupero di buona parte della bibliografia di Hemingway, Premio Nobel di Letteratura nel 1954, trasferita a formato digitale, con un processo che necessita tempo per il cumulo di materiali del detto ‘dio di bronzo’ della letteratura nordamericana.

 

Ernest Miller Hemingway (Oak Park, 21 luglio del 1899, Ketchum, 2 luglio del 1961) fu uno dei principali scrittori del XX secolo, vinse il Premio Pulitzer nel 1953 per "Il vecchio e il mare" e l’anno successivo il Nobel di Letteratura per la sua opera completa.

 

Colloquio Cuba - USA in onore

 

di Ernest Hemingway

 

26 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Un colloquio dedicato a Ernest Hemingway commemorerà, nel mese di giugno, il 50º anniversario della sua morte e renderà possibile la continuazione di una cooperazione poco abituale tra Cuba e gli Stati Uniti sul romanziere.

 

Hemingway morì nel 1961 a 62 anni, poco dopo il suo ritorno nel suo paese di nascita da L’Avana, dove aveva vissuto lungi periodi dal 1939 in una tenuta, “La Vigía”, all periferia della capitale.

 

Hemingway e Fidel Castro s’incontrarono una sola volta, durante un torneo di pesca all’aguglia, nel 1960.

 

Gli organizzatori del colloquio, che si svolgerà dal 16 al 19 giugno, hanno invitato familiari dello scrittore e specialisti del tema dei due paesi, coinvolti in un conflitto politico bilaterale da mezzo secolo.

 

In accordo con il programma consegnato alla stampa, si presenteranno documentari e conferenze, soprattutto sulla vita di Hemingway a Cuba.

 

Tra gli invitati ci sarà John Sandford, scrittore e parente di Hemingway con esperti statunitensi e studiosi della vita dell’artista.

 

Hemingway aveva ricevuto il Nobel di Letteratura nel 1954, per il suo romanzo “Il vecchio e il mare”, scritto a “La Vigía”, che ora è aperta al pubblico e dove ha sede il Museo Hemingway, organizzatore del colloquio.