La Colmenita a New YorkMolteplici espressioni di affetto hanno ricevuto i bambini attori del gruppo cubano La Colmenita, al  termine della loro prima presentazione in un centro per adolescenti e giovani a Brooklyn, il quartiere più popolato di New York.

 

L’attuazione ha avuto luogo a El Puente High School, un’istituzione comunitaria fondata nel 1982 che sviluppa programmi di beneficio per questo segmento di popolazione.

 

Poco prima dell’inizio della funzione i membri del gruppo hanno avuto la sorpresa di una chiamata del lottatore antiterrorista Gerardo Hernandez che si é congratulato, in questo 20 ottobre Giorno della Cultura Cubana, ed inoltre ha augurato loro successi nella loro crociata di amore nel territorio statunitense.

 

Voi siete degni esponenti della cultura cubana e state mettendo il nome di Cuba ben in alto, ha detto loro Gerardo dalla prigione di massima sicurezza di Victorville, in California, dove compie l’ingiusta condanna di un doppio ergastolo più 15 anni.

 

I Cinque sono Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, Antonio Guerrero, Fernando Gonzalez e Renè Gonzalez, e sono stati arrestati il 12 settembre 1998 nella città di Miami mentre monitoravano gli elementi anticubani che pianificavano atti terroristi contro l’isola caraibica.

 

“Le sue parole sono state l’energia più grande”, ha affermato Carlos Alberto Cremata dopo avere concluso lo spettacolo e mentre sosteneva un dibattito fino alla sera col pubblico presente alla messa in scena di Abracadabra, opera dedicata ai Cinque.

 

Tin, come lo nominano affettuosamente le sue “api”, spiegò inoltre ai presenti che un 20 ottobre 1868 si scrissero le parole dell’Inno Nazionale di Cuba, per questo motivo si festeggia questa data.

 

La Colmenita, fondata nel 1990, portò un’esplosione di allegria a Brooklyn. Oggi anche una rappresentazione della compagnia, Ambasciatrice di Buona Volontà del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef) dal 2007, visitò qui la sede della dipendenza.

 

Oggi è prevista l’attuazione nel teatro del Hostos Community College, nel Bronx, uno dei cinque distretti metropolitani della città di New York.

 

Il repertorio che portò il collettivo teatrale include anche l’orchestra infantile de La Colmenita e la commedia musicale La cucarachita Martina. La prima volta che il gruppo è venuto negli Stati Uniti è stato in marzo del 2003.