HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - musica

 

Omaggio internazionale
a Compay Segundo

 

 

18.11.11 - www.granma.cu

 

 

Con un concerto del gruppo Compay Segundo nel teatro delle Belle Arti, a L’Avana, è iniziato un anno d’omaggio internazionale a Francisco Repilado Muñoz a proposito del suo 105º anniversario dalla nascita, ha informato il direttore del gruppo, con un poco d’anticipo sulla data reale, per iniziare l’omaggio proprio a Cuba.

 

Salvador Repilado, figlio dell’autore di Chan Chan e contrabbassista, che lo ha accompagnato in tutti i suoi giri per il mondo, ha indicato come elemento integrante la giovane cantante Veronica, che a sua volta ha lavorato nel gruppo fondato e diretto dallo stesso Compay Segundo sino ai suoi ultimi giorni.

 

“Come integrante del duo Evocación, Veronica ha registrato nel 1999, con mio padre, “Balcone di Santiago” (dedicata alla Vergine della Carità del Cobre) e vecchi “Sones di Santiago”, brani di anonimi che Compay aveva ascoltato nella sua infanzia e che ha poi incluso nel suo album “Calle salud”, ha ricordato Salvador.

 

Compay, che ha conquistato il mondo con la sua voce da baritono basso e la sua chitarra ‘tres’ a sette corde . che aveva inventato - era nato il 18 novembre del 1907 a Siboney, un quartiere di Santiago di Cuba e in questo steso giorno – questo giornale sarà già stato stampato – si terrà un concerto con l’Orchestra Sinfonica di Ruen, in Normandia, dove esiste una tradizione d’amore per l’autore di Macusa e Las flores de la vida.

 

Nel marzo del 2012 il gruppo di Compay Segundo parteciperà ad un altro omaggio al suo fondatore in Francia e a lui sarà dedicata la turné europea del mese di luglio.

 

Tra gli omaggi a Fransicco Repilado in Cuba, la Fiera Habanos 2012 (in febbraio), Cubadisco (in maggio) e il Festival di Musica da Camera Leo Brouwer (in ottobre).

 

La chiusura della ‘Giornata per Compay’ avverrà nel novembre del 2012, con un concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale, nel teatro Amadeo Roldan a L’Avana.

 

Compay Segundo ha svolto una carriera artistica di più di 80 anni ed ha percorso decine di paesi nei quali è stato ammirato e ricevuto da capi di Stato, Re e dal Papa Giovanni Paolo II.

 

Quando è morto, nel luglio del 2003, era il musicista attivo più veterano del mondo e l’artista che dopo il 90 anni d’esistenza aveva registrato e venduto più dischi e offerto il maggior numero di concerti in più paesi del pianeta.

 

Una persona che si chiamava Angela e che adorava Cuba e la sua musica, chiese quando stava per morire, molto giovane, che mettessero una cassetta con il Chan Chan di Compay nella sua tomba. E così fu: lui lo seppe e promise di portare due rose sulla sua tomba.