HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - educazione

 

In preparazione il prossimo

corso scolastico

 

13 maggio 2011 - Olga Díaz Ruiz  www.granma.cu

 

Stimolare con maggior sistematicità l’incorporazione dei giovani alle carriere pedagogiche e alle specialità della produzione e dei servizi, in corrispondenza con le necessità socio-economiche di ogni territorio è uno degli obiettivi prioritari per il prossimo anno, è stato sottolineato durante il II Seminario Nazionale di Preparazione del Corso scolastico 2011–2012 che si sta svolgendo in questi giorni.

Foto: Jorge Luis GonzálezPresieduto da José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, l’incontro si estenderà sino a sabato 14, nella Scuola degli Istruttori d’Arte Eduardo García Delgado, della capitale.

Tra le principali linee di lavoro del Ministero d’Educazione (MINED) da discutere durante l’incontro, la ministra Ena Elsa Velásquez, ha segnalato la necessità di dare tutt ala sua importanza al lavoro del maestro e di contribuire alla preparazione professionale dei docenti in tutte le istanze educative.

Inoltre, usando come bussola le Linee di Politica Economica e Sociale approvare nel Sesto Congresso del Partito, si deve assumere l’amministrazione delle risorse umane ed economiche come un compito cardinale di tutto il collettivo pedagogico e studentesco.

Rinforzare l’educazione nei valori con enfasi nella formazione patriottica e cittadina; perfezionare il processo della direzione dell’educazione; incrementare il rigore nella preparazione dei professori ed elevare la qualità del processo docente: questi sono i vari temi essenziali che muovono il dibattito in questo seminario.

Mario Luis Gómez, rettore dell’Università di Scienze Pedagogiche (UCP) di Pinar del Río, ha chiamato ad utilizzare nuovi metodi di preparazione professionale per contribuire all’ arricchimento della qualità delle lezioni.

Rolando Rodríguez, rettore della UCP di Villa Clara, ha segnalato l’importanza di lavorare con maggior intenzionalità al programma politico-ideologico dei distinti livelli d’insegnamento, con l’appoggio della famiglia e della comunità.

Alla prima sessione di discussioni hanno partecipato anche Olga Lidia Tapia, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito; Rodolfo Alarcón, primo viceministro del Ministero d’Educazione Superiore (MES) e Liudmila Álamo Dueñas, prima segretaria della UJC.