HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Entrevoces conquista il primo posto

in un concorso di cori in Europa

 

17 giugno 2011 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

Il coro Entrevoces, diretto dalla maestra Digna Guerra, ha fatto si che il nome di Cuba risuonasse due volte nella città tedesca di Marktoberdorf, conquistando il primo posto tra i gruppi misti e il premio del pubblico, in uno dei più esigenti concorsi corali europei.

 

La formazione dell’Isola ha relegato al secondo e al terzo posto il Cardinal Singers, degli USA , e il St. Jacobs Ungdomskor, della Svezia, rispettivamente, e secondo il criterio del presidente della Giuria, Dolf Rabus, ha offerto un’esibizione eccellente, paragonabile solo al coro dell’Istituto di Musica de Kiev (Ucraina) che ha vinto nella categoria dei cori femminili.

 

Su richiesta del pubblico, che ha votato con entusiasmo per i cantanti cubani, Entrevoces ha salutato con l’interpretazione del Gloria, del lituano Vitautas Miskinis, del negro spiritual Swing Low, di Sweet Chariot e della più applaudita di tutte le opere, il Cantico di celebrazione, del maestro Leo Brouwer.

 

I partecipanti a questa 22ª edizione del Concorso Internazionale di Marktoberdorf, la città in cui radica l’Accademia Musicale della Baviera, hanno ricordato che 18 anni fa il movimento corale cubano vinse per la prima volta qui con le voci del coro Exaudi, diretto da María Felicia Pérez.