HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - libri

 

Cominciano i preparativi della

XXI Fiera del Libro cubana

 

4 ottobre 2011 - Abel Oliveras www.granma.cu

 

La prima riunione di lavoro per la preparazione della XXI Fiera Internazionale del Libro 2012, ha riunito a L’Avana diplomatici di circa 20 paesi latino americani e dei Carabi, con il comitato organizzatore dell’evento.

 

Nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña, sede abituale dell’appuntamento, Fernando Rojas, viceministro di Cultura di Cuba, ha ringraziato gli invitati per l’appoggio al progetto ed ha spiegato l’interesse del paese per la diffusione dei valori culturali.

 

A proposito dell’accoglienza della Fiera da parte del pubblico, Rojas ha detto che ci sono pochi paesi dove la gente s’interessa tanto alla letteratura e che oltre ad un incontro tra scrittori ed intellettuali, questa Fiera potrà essere un’opportunità come destinazione turistica per i visitatori delle nazioni invitate. Zuleica Romay, presidentessa dell’Istituto Cubano del Libro, ha informato sui dettagli dei procedimenti per la preparazione, per la promozione e il commercio delle opere di intellettuali e artisti delle nazioni straniere invitate.

 

La prossima Fiera del Libro dedicata agli autori cubani Zoila Lapique e Ambrosio Fornet, inizierà il 19 febbraio prossimo nella capitale e durerà sino al 4 marzo in tutte le province dell’Isola.

 

“Nell’edizione del 2012 si renderà omaggio alle culture dei popoli dei Grandi Carabi, un concetto che supera i limiti geografici e che la Fiera farà conoscere ai cubani”, ha detto ancora Zuleica Roma.