HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Inaugurata la Fiera sulle Convenzioni

delle Scienze della Terra

 

8 aprile 2011 - www.granma.cu

 

Una fiera espositiva con prodotti, servizi e nuove tecnologie per gli studi geologici si è aperta nella la capitale cubana come parte della Convenzione Scienze della Terra.

 

Con vari stand espositivi, partecipano imprese di Canada, Francia, Namibia e Russia, assieme ad una numerosa rappresentazione cubana, che mostra i suoi più recenti lavori sulla  geofisica, le miniere e l’esplorazione del petrolio tra l’altro.

 

L’impresa Brgm, dell’Istituto Carnot, della Francia, espone i suoi lavori nella comprensione dei fenomeni geologici e dei rischi associati, e le sue investigazioni sulle risorse minerali, l’acqua, i suoli contaminati ed i residui.

 

Varie entità cubane, tra le quali l’Istituto di Geologia e Paleontologia, offrono i loro servizi nell’elaborazione di mappe geologiche a differenti scale, tra le altre azioni.

 

Inaugurata  martedì 5, nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, nella IV Convenzione Scienze della Terra si svolgono vari congressi all’unisono, tra i quali quelli di geologia, geofisica e miniere.

 

Un seminario sulle acque sotterranee è stato effettuato da specialisti di Argentina e Cuba, centrato sull’importanza di questa risorsa e sulle sue possibili contaminazioni.

 

A Geoscienze 2011 partecipano investigatori di vari paesi latinoamericani: Venezuela, Messico, Brasile, Argentina, Cile e Cuba, in qualità d’anfitrione.

 

Le giornate scientifiche si concluderanno venerdì 8.

 

 

La gestione dei rischi nell’esplorazione

petrolifera nella Convenzione cubana

 

5 aprile 2011 - Juliett Morales Garcia www.granma.cu

 

La messa a fuoco regolatrice ambientale della gestione dei rischi degli incidenti maggiori nell’ attività petrolifera in acque profonde, è stata la conferenza magistrale che ha aperto la IV Convenzione Cubana delle Scienze della Terra (Geociencias 2011), impartita da Ulises Fernández, dell’Ufficio Regolatore del Ministero di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente (Citma).


Cuba conta con una cornice legale, oltre a capacità tecniche e di gestione dei rischi per evitare spargimenti di grezzo nell’esplorazione petrolifera in acque profonde.


Sono gli errori tecnici e d’organizzazione quelli che creano fessure che favoriscono gli incidenti severi coincidono gli esperti.


Altre conferenze magistrali nel primo giorno di Geociencias 2011 sono state "Lo stato attuale e lo sviluppo delle miniere in Cuba" e "Tecnologia satellitare al servizio delle Scienze della Terra", impartite rispettivamente da Iván Martínez Leyet, viceministro dell’ Industria Basica, e Nuris Orihuela Guevara, dell’ Università Centrale del Venezuela.


La Convenzione Cubana Geociencias 2011 accoglie professionisti del Brasile, Argentina, Cile, Messico, Spagna, Francia, Svizzera, Italia, Russia, Stati Uniti, Canada e Australia.


L’incontro che si svolgerà sino all’8 aprile, prevede la realizzazione di cinque congressi e seminari, oltre ad una fiera di tecnologia e servizi associati alle geoscienze.