HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Incontro con artisti

guatemaltechi

 

4 agosto 2011 - Anubis Galardy www.granma.cu

 

L’ottavo incontro tra artisti cubani e guatemaltechi si svolgerà fino al 5 agosto, come uno spazio di dialogo per creatori dei due paesi.

 

Dedicato al 50º anniversario della Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (Uneac) e al 25º anniversario dellAssociazione Hermanos Saíz (Ahs), che raggruppa i giovani artisti, questo incontro si è trasferito per la prima volta a cuba dopo sette edizioni in Guatemala.

 

“La cultura cubana è sempre molto ben ricevuta da noi ed è stato uno sforzo titanico portare qui questa iniziativa, una cosa che ci soddisfa molto”, ha detto alla stampa l’ambasciatore di questa nazione, Euardo Meneses.

 

Come parte delle attività musicali, li gruppi cubani Viento Solar e Mezcla si sono uniti ai guatemaltechi Perros con alas, guidati dal musicista Juan Aguirre.

 

Tra i visitatori del paese centroamericano ci sono il noto attore e regista di Teatro, Herbert Meneses e il suo collega Javier Payeras.

 

L’organizzatore della convocazione, il realizzatore e musicista cubano Lázaro Valdespino, ha definito l’incontro come ‘un’opportunità per soddisfare la necessità di scambi e riflessioni.

 

“Grazie a questa iniziativa possiamo stringere vincoli di fraternità tra le due nazioni e aprire sentieri di conoscenza del meglio dell’arte del Guatemala per i cubani e viceversa”, ha concluso.