HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Uno dei tre scopritori  del Homo

 

Antecessor, a Anthropos 2011

 

16.03.11 - www.granma.cu

 

Uno dei due scopritori  del “Homo antecessor”, Eudald Carbonell, ha offerto una conferenza magistrale nel II Congresso Ispanoamericano di Antropologia, “Anthropos 2011”,  che è stato inaugurato martedì 15 a L’Avana.

 

Carbonell ha ricevuto , con  José María Bermúdez de Castro e Juan Luis Arsuaga, il Premio Principe delle Asturie d’Investigazione Scientifico-Tecnica, nel 1997, per i lavoro realizzato nella Sierra de Atapuerca, a Burgos, in Spagna.

 

Questo antropologo, archeologo e paleontologo è creatore di un sistema d’analisi della tecnologia preistorica, noto come sistema  logico analitico.

 

Carbonell, che è anche direttore dell’Istituto di Paleoecologia Umana e di Evoluzione Sociale dell’Università Rovira y Virgil, ha partecipato ad importanti incontri scientifici del proygetto Atapuerca, come il ritrovamento  di esemplari  ben conservati di Homo heidelbergensis.

 

Altre Conferenze  Magistrali nello stesso incontro saranno offerte da Esteban Parra, del Canadà, Alejandro Terrazas, del Messico, Sergio Valdés, di Cuba,  e Mayra Espina, di  Cuba, ha informato il Comitato organizzatore.

 

Antrhopos 2011, che si svolgerà sino a venerdì 18, ha come tema chiave le sfide dell’antropologia nel XXI secolo.

 

In questo  congresso si svolgeranno anche il XI Simposio di Antropologia Fisica "Jesús Montané"; l’VII Congresso Primati come Patrimonio Nazionale; il IV Colloquio Primati attraverso i Caraibi e il IV Colloquio di Antropologia.

 

L’antropologia come scienza relaziona l’uomo a luoghi, epoche, culture e società distinte da quelle che conosciamo,  e dove ci siamo formati.

 

Permette di conoscere l’altro e di comprendere meglio la nostra stessa condizione umana.