HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - letteratura e musica

 

Il Premio Nazionale di Letteratura

2011 a Nersys Felipe

 

6.12.2011 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

Per la sua opera narrativa e poetica, su cui la letteratura infantile cubana ha il privilegio di contare, il Premo Nazionale di Letteratura 2011 è stato assegnato alla nota scrittrice Nersys Felipe. La giuria presieduta in questa occasione da Daniel Chavarría, Premio Nazionale di Letteratura 2010, e integrata dalla critica Zaida Capote Cruz, il saggista José Antonio Baujín, e i poeti Georgina Herrera e Nelson Simón, ha scelto tra 18 concorrenti Nersys Felipe come vincitrice, ed ha determinato alla maggioranza di concedere il premio alla valida intellettuale di Pinar del Río, la cui vocazione si nutre della profonda linfa martiana di ovvia presenza nelle sue creazioni.

 

Questa autrice ha ricevuto due volte il Premio Casa de las Américas, per la qualità sostenuta di in opere per bambini e giovani, vincolate alle più profonde radici della cultura cubana, in un dialogo con il meglio di questo genere.

 

Tra i suoi libri più popolari per ragazzi ci sono “Cuentos de Guane”, “Román Elé” e “Corazón de libélula”.

 

 

Silvio Rodríguez in una notte

indimenticabile
 Nella sua natale San Antonio de los Baños

 

6.12.2011 -  Odalis Acosta  www.granma.cu

 

Silvio Rodríguez ha regalato una notte magica a San Antonio de los Baños, la sua cittadina natale, come parte delle attività in omaggio alla Scuola Internazionale di Cinema e Televisione, che festeggia i suoi 25 di vita.

 

L’artista ha ricordato la sua infanzia, con temi come “Guajirito soy”, ed ha interpretato altri pezzi della sua produzione più recente come “Sea señora”, di grande successo attualmente.

Silvio Rodríguez ha condiviso il concerto per i 25 anni della Scuola di Cinema e Televisione, con il gruppo Yawar e con Amaury Pérez Vidal, che ha ricevuto a sua volta molte testimonianze di simpatia da parte del pubblico, che ha cantato in coro con lui le sue canzoni.

 

La biblioteca Pubblica di San Antonio de los Baños ha ricevuto nell’occasione, donazioni di libri e filmati, donati da La Casa de Las Américas, l’Istituto Cubano del Libro, il Centro Pablo de la Torriente Brau, la Scuola di Cinema e Televisione e dagli Studi Ojalá.