HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

La notte dei libri,

dell’estate cubana

 

1 luglio 2011 - Anubis Galardy www.granma.cu

 

Con una varia offerta letteraria e culturale oggi inizierà la ‘Notte dei libri’ che avrà come scenario le principali piazze della capitale cubana e dei capoluoghi dell’Isola.

 

Lettori e scrittori d’età diverse animeranno una giornata dedicata alle letture, agli omaggi e alle conferenze e le presentazioni di libri, concerti e proiezioni di pellicole. Una notte anticipata, che comincerà alle 14.00.

 

“Si tratta di una magnifica occasione per porre in contatto il patrimonio intellettuale con i giovani e tutto il popolo”, ha detto Aida Bahr, vicepresidentessa dell’Istituto Cubano del Libro.

 

In questa quinta edizione il Pabellón Cuba, nel centrale quartiere Vedado, manterrà il suo stand di libri usati e rari, di grande popolarità nelle edizioni precedenti.

 

La Casa de las Américas avrà una partecipazione attiva con titoli di poesia come ‘El cristal entre la luz’, del panamegno Manuel Orestes Nieto, Premio di Poesia ‘José Lezama Lima 2010’, e ‘Crónicas de muertes dudosas’, dell’argentino Bruno Di Benedetto, Premio Letterario Casa dello stesso anno.

 

“Nella letteratura destinata ai giovani e ai bambini c’è la Collezione 21, antologia che raggruppa rilevanti autori contemporanei cubani e stranieri”, ha precisato Flor Nodal, direttrice commerciale della casa editrice Gente Nueva.

 

‘La Notte dei Libri’ prevede la proiezione del film ‘José Martí y el ojo del canario’, del regista Fernando Pérez, e concerti di Tony Ávila, Dayami Lozano e David Torrens.

 

In Calle 23, da calle B e sino al Malecón, i libri saranno presenti e propiziatori di un sano divertimento.