HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Presentato il libro

Fidel giornalista

 

9 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Fidel giornalista, di Ana Núñez Machín e altri due libri scritti da giornalisti cubani, sono stati presentati nella ‘Casa de la Prensa’ a L’Avana.

 

Fernando Rodríguez Sosa, critico letterario, ha segnalato che il volume di Ana Núñez Machín raccoglie il legato del leader storico della Rivoluzione Cubana, apparso nella stampa nazionale come testi di lotta negli anni ’50, che riflettono in articoli e interviste la posizione del grande rivoluzionario di fronte alla dittatura di Batista, e le sue strategie di lotta.

 

Ha elogiato l’accurato lavoro di ricerca realizzato dall’investigatrice e la seconda sezione del testo, che riunisce cinque saggi sul tema di noti colleghi, che dimostrano che Fidel è un giornalista completo, condizione confermata con le sue recenti e opportune riflessioni nella stampa cubana e del mondo.

 

Ana ha narrato aneddoti della sua ricerca, come l’articolo ‘Stupidi’, pubblicato nel quotidiano La Calle, la cui unica copia si è polverizzata tra le sue mani, senza poterla salvare.

 

Il famoso giornalista e investigatore Víctor Pérez-Galdós ha definito ‘un romanzo accattivante’ il libro A veces el viento tiene algunas voces della scrittrice argentino -cubana Ana María Radaelli, che con originalità e una bellezza letteraria impressionanti riflette il recupero della memoria personale storica, in un fantastico viaggio per vari mondi.

 

Nell’incontro è stato presentato anche il libro Los niños héroes de Playa Girón, di José Mayo, presentato da Víctor Joaquín Ortega, vicedirettore del settimanale Tribuna de La Habana.