HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Un libro su John F. Kennedy

 

14 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Martedì 17 maggio, nella sede dell’Unione dei giornalisti di Cuba (UPEC), a L’Avana, verrà presentato il libro Girón. Bahía de Cochinos, il maggior errore di Kennedy, del giornalista Gabriel Molina, che presiede il Circolo dei Corrispondenti di Guerra.

Il libro pubblicato dalla Editora Política, racconta nelle sue 368 pagine, da una prospettiva storica più dilatata, la storia dell’invasione della Baia dei Porci.

Il testo divide in tre parti la narrazione ed in maniera cronologica comincia toccando tutti i precedenti dell’invasione, dal trionfo della Rivoluzione alle operazioni controrivoluzionarie dentro l’Isola.

L’aggressione militare, in tutte le sue facce, assieme alla risposta vigorosa data all’invasione dal popolo cubano, si narrano in un secondo tempo, lasciando per la chiusura lo svolgimento di tutta l’operazione, lo scambio dei prigionieri, la ripercussione internazionale dei fatti, tra l’altro.

Il libro è già stato presentato alcuni giorni fa nella sede del quotidiano Granma, organo ufficiale del PCC, tra i colleghi di Gabriel Molina, che per molti anni è stato direttore di Granma Internacional e con la partecipazione di Lazaro Barredo, direttore del quotidiano, e di José Ramon Hernandez, che fu uno dei protagonisti di quelle gesta, attuale vice presidente.