HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - moda

 

Arte e moda italiane

 

5 novembre 2011 - www.granma.cu

 

Cuba e Italia: due nazioni unite dalla cultura

 

15.11 - Marco Baccin, ambasciatore d’Italia in Cuba, ha affermato che la cultura è il perno delle relazioni tra le due nazioni.

Il diplomatico ha partecipato alla serata di gala: “A L’Avana: moda e arte italiana”, che si è svolta nell’hotel Florida, come parte di una giornata di scambi per il 150º anniversario dell’ unità nazionale della penisola italica.

Parlando dei vincoli bilaterali tra i due paesi, Marco Baccin li ha definiti molto buoni e in pieno sviluppo, ed ha affermato che l’obiettivo della sua missione è continuare ad ampliarli e differenziarli.

Antonio Viola, assessore giuridico alle attività di produzione della città di Chieti, in Abruzzo, ha segnalato a sua volta che il lavoro culturale tra Cuba e l’Italia si caratterizza per l’integrazione tra le due rappresentazioni, unite attraverso le arti.

Sfilate di costumi tradizionali e abiti contemporanei, conferenze ed una mostra fotografica, formano il programma della ‘Giornata di Scambi Moda ed Arte Italiane’, inaugurata nel centro storico de L'Avana.

 

Con l'auspicio dello Storiografo della Capitale e dell'Ambasciata d'Italia nell'Isola, l’incontro si è aperto nell’Università di San Geronimo, con la conferenza “La storia della moda nella storia dell'arte”, offerta dal professor Giuseppe Martino, critico e docente di Storia dell’Arte.

 

Venerdì 11 sarà inaugurata nella Galleria della Società Patrimonio, Comunità ed Ecosistema, l'esposizione fotografica “Abruzzo ieri ed oggi. Chieti”, da Sergio d’Andrea.

 

L’incontro “Modi e mode latini”, domenica 13, sarà inaugurato dal professor Eusebio Leal Spengler, Storiografo de L’Avana, e da Antonio Viola, consulente al Commercio del municipio di Chieti, in Abruzzo.

 

Nell’occasione si realizzeranno sfilate con abiti rappresentativi della storia e della cultura italiana e si terrà un concerto del soprano Barbara Llanes, prima figura del Teatro Lirico cubano.

 

Dal 14 al 16 novembre gli esperti italiani Sergio d’Andrea, Marco Barbato ed Ettore Margiotta impartiranno corsi di fotografia, oreficeria e creazione della moda.

 

La ‘Giornata’ si concluderà il giorno 19 con la presentazione di abiti da sposa e di gala, disegnati da Margiotta, in una mostra dei migliori vestiti e delle opere d’oreficeria confezionate negli stage.