HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Cuba espone la sua arte a Mosca

 

26 maggio 2011 - www.granma.cu

 

La giovane pittrice María Valdés ha presentato la sua esposizione "La Magia del Paesaggio della Russia e di Cuba", nella Biblioteca No. 110, dell’Organizzazione Inter-regionale "Il Museo dell’Uomo” a Mosca.

 

All’inaugurazione della mostra hanno partecipato i rappresentanti dell’Ambasciata e del Consolato cubano in Russia, cubani residenti e un numeroso gruppo di scrittori e artisti della città.

 

Maria Valdés è membro della Direzione dell’Associazione dei residenti cubani in Russia "La Nostra Grande Famiglia in Russia", e membro della Società degli Artisti di Mosca.

 

Inoltre la pittrice è autrice di varie pubblicazioni metodologiche sulle tecniche terapeutiche infantili, con l’arte della pittura.

 

L’esposizione conta venti opere nelle quali s’ammirano paesaggi della Russia e di Cuba marcati dal talento della giovane pittrice, che coniuga le caratteristiche della sua personalità con il dinamismo cubano.

 

María Valdés ha già fatto conoscere la sua arte a San Pitroburgo, Volvograd, Mosca e in altre importanti città della Russia.

 

Eugenia Zikeyeva, Direttrice della Biblioteca ed esponente emerita della cultura, ha presentato l’esposizione ed ha consegnato un diploma di riconoscimento alla giovane artista per la sua attività creatrice.

 

Galina Pikuleva, candidata a Scienze dell’arte e Redattrice principale del giornale "Museo dell’Uomo" ha risaltato la personalità dell’artista.