HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - letteratura

 

Leonardo Padura distinto con il

 

premio Roger Caillois 2011

 

 

23.11.11 - www.granma.cu

 

 

Lo scrittore e giornalista cubano Leonardo Padura è stato distinto con il premio Roger Caillois 2011 di letteratura latinoamericana, che sarà consegnato il 7 dicembre nella Maison de l’Amerique Latine a Parigi.

 

Padura, nato L’Avana nel 1955, è noto per la sua tetralogia “Quattro stagioni” che ha come protagonista il poliziotto Mario Conde e che è stata tradotta in 17 lingue ed anche per il suo romanzo di successo “L’uomo che amava i cani”, pubblicato in Francia all’inizio del 2011.

 

Questo romanzo si pubblicherà nel 2012 anche in inglese e racconta la vita nell’esilio del rivoluzionario russo Leon Trotsky, la storia del suo assassino, il repubblicano e comunista spagnolo Ramón Mercader e quella di Iván, un giornalista cubano che conosce Mercader in una spiaggia cubana, quando porta a passeggio i suoi cani.

 

Il premio Roger Caillois di letteratura latinoamericana si consegna ogni anno dal 1991 con il Pen Club di Francia, la Maison de l’Amerique Latine e la Società dei Lettori e amici di Roger Caillois, uno scrittore di questa regione.

 

Tra gli scrittori che lo hanno vinto ci sono José Donoso, Alvaro Mutis, Adolfo Bioy Casares, Blanca Varela, Mario Vargas Llosa, Carlos Fuentes, Alan Pauls e Roberto Bolaño.

 

Il premio Roger Caillois di letteratura francese è stato assegnato a Pierre Pachet e quello di saggio a Jean Pierre Dupuy.