HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - letteratura

 

Decorata la scrittrice italiana
 

Bianca Pitzorno

 

24.11.2011 - Yosmer Pérez Castro www.granma.cu

 

Il Certificato di Distinzione dell’Umiltà Dora Alonso, della editrice Gente Nueva, è stato consegnato alla scrittrice italiana Bianca Pitzorno, autrice di più di cinquanta opere destinate a piccoli e adulti.

 

Dopo aver consegnato il riconoscimento, Enrique Pérez Díaz, direttore dell’editrice Gente Nueva, ha elogiato il lavoro della Pitzorno ed ha segnalato gli sforzi che questa scrittrice realizza con gli editori stranieri per far liberare i diritti dei suoi libri e farli pubblicare e leggere nell’Isola.

 

Nella sede della Società Culturale José Martí, l’intellettuale ha incontrato dei piccoli lettori che hanno mostrato molto interesse nelle opere di questa creatrice, nominata per il premio.

 

Hans Christian Andersen 2012, un riconoscimento assegnato dall’Organizzazione Internazionale per il Libro Giovanile, (IBBY), da un collettivo internazionale di associazioni e persone interessate a fomentare la lettura tra bambini e giovani.

 

Durante l’incontro, la direttrice del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale, Mariela Castro, le ha consegnato un riconoscimento ed ha commentato l’importanza dell’opera dell’italiana in difesa dei diritti dell’infanzia.

 

Bianca Pitzorno ha raccontato ai bambini alcune delle sue esperienze come autrice e li ha esortati a seguire i loro sogni di scrittori.

 

Per più di un’ora la scrittrice ha parlato del suo interesse alla difesa dei diritti dell’infanzia abbandonata ed ha ricordato il suo primo incontro con la letteratura a otto anni, stimolata dalla discriminazione della sua maestra verso i poveri.

 

Bianca, nativa dell’isola Sardegna, è molto pubblicata nel mondo e le sue opere sono state tradotte in varie lingue, ma lei si considera una persona lontana dai fenomeni di mercato ed ha interesse che le sue opere aiutino a risolvere i principali problemi dei bambini.

 

Inoltre è ambasciatrice di buona volontà del Fondo delle Nazioni Unite per l Infanzia UNICEF.

 

L’incontro ha fatto parte delle molteplici iniziative della Settimana della Cultura italiana che durerà sino a domenica 27.