HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Presentata l’antologia di cento

giovani poeti cubani

 

10 maggio 2011 - www.granma.cu

 

L'antologia poetica L’Isola in versi, che riunisce centinaia di scrittori cubani nati dopo il 1970, è stata presentata a Holguín, nel contesto delle Romerías di Maggio.

Luis Yussef, editore del volume con Yannier Palao, ha precisato all’agenzia AIN che nel volume sono riuniti poeti di tutta Cuba uniti dal filo conduttore dell’essere isolani visto da prospettive differenti.

Nel prologo, il saggista Roberto Méndez, membro dell’Accademia Cubana della Lingua, ha commentato che nel testo appaiono le testimonianze delle perdite, le lamentazioni del silenzio, le increspature, le riconciliazioni, le conversazioni sostenute del nostro spirito con i litorali.

“Il testo, ha aggiunto, è stato curato dalla casa editrice La Luz ed è un omaggio ai 25 anni della Associazione Hermanos Saíz (AHS), alla quale appartiene la stessa casa editrice, e al centenario della nascita di Virgilio Piñera, che si celebrerà nel 2012.

Piñera, ha ricordato, è l’autore della poesia La Isla en peso, che ci serve come riferimento per intitolare un’ antologia necessaria come panorama della creazione letteraria più giovane in questo paese”.

Tra gli autori pubblicati ci sono Teresa Fornaris, Liudmila Quincoses, Eduard Encina, Yunier Riquenes, René Coira, Ronel González, Israel Domínguez, Yanelis Encinosa e Omar Parada.

Yussef, coordinatore di La Luz, ha sottolineato che questa stessa antologia sarà pubblicata prossimamente in coedizione con il sigillo Tres orillas en Islas Canarias, Spagna, con il nome Notte Insulare, la festa innominabile. Cento poeti giovani cubani.