HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Gli accademici cubani consegnano

titoli a personalità straniere

 

16 maggio 2011 - www.granma.cu (ain)

 

Il Cancelliere delle Accademie Pontificie ha ricevuto un riconoscimento accademico

 

18.05 - Il Monsignore Vescovo Cancelliere delle Accademie Pontificie di Scienze e Scienze Sociali del Vaticano, ha ricevuto a L’Avana il diploma di Accademico Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Cuba (ACC).

Ismael Clark Arxer, presidente della ACC, ha consegnato il riconoscimento e la Medaglia del 150º Anniversario della sua entità a Sánchez Sorondo, in una cerimonia effettuata nel Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia, con la presenza di personalità di 14 paesi, che stanno partecipando alla riunione che si svolge nel Collegio Universitario San Gerónimo de L’Avana, del Burò Esecutivo del Consiglio Internazionale della Scienza, per analizzare i preparativi della sua prossima Assemblea Generale e le elezioni del suo Direttivo.

“È un grande onore questo riconoscimento dell’Accademia cubana, che lavora con molta generosità a favore del suo popolo e dell’umanità”, ha dichiarato alla AIN l’ecclesiastico, nato in Argentina nel 1942, che da 13 anni lavora nelle accademie più antiche del mondo, fondate nel 1603.

Sánchez Sorondo è stato a Cuba una prima volta nel 2004 ed ora è tornato per gli incontri in occasione del 150º Anniversario della Reale Accademia di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali de L’Avana, creata il 19 maggio del 1861.

In Cuba, la condizione d’Accademico Corrispondente è destinata a coloro che non risiedendo nel territorio, contribuiscono allo sviluppo scientifico ed in questo caso è la prima volta che la si consegna in America Latina.

Scienziati cubani consegneranno oggi, lunedì 16 maggio, a personalità straniere, i diplomi di Membro Corrispondente e le Medaglie per il 50º Anniversario dell’Accademia delle Scienza di Cuba (ACC).

La cerimonia si svolgerà nel Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), nella capitale, e costituisce la prima del programma per l’anniversario dell’istituzione, ha informato Lázara Raymond Bofill, del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente.

Nel suo plenum dell’aprile scorso, gli accademici dell’Isola hanno conferito la condizione di Membro Corrispondente a Monsignor Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia di Scienze del Vaticano, la più antica del mondo, fondata nel 1603, ha detto Liliam Álvarez Díaz, rappresentante della ACC.

Con la sua incorporazione alla comunità scientifica nazionale, sono già 26 le personalità di 16 paesi rappresentate dall’estero.

Nella loro maggioranza gli esperti che contribuiscono allo sviluppo delle scienze, senza risiedere nell’Isola, sono di Argentina, Barbados, Colombia, Guatemala, Giamaica, Messico, Repubblica Dominicana e Trinidad y Tobago, ha precisato Sergio Jorge Pastrana, Segretario delle Relazioni Estere della citata entità.

Nell’incontro che si svolgerà nel CIGB, sarà presentata la Rivista Anales de la Academia de Ciencias de Cuba, con la convocazione al processo di elezioni del 2012, e sarà consegnata la Medaglia per il 150º Anniversario ad accademici che ancora non l’hanno ricevuta.

Per circa 40 anni durarono le gestioni degli scienziati cubani per far sì che il governo coloniale spagnolo approvasse la creazione della Reale Accademia delle Scienze Mediche, Fisiche e Naturali de L’Avana, il 19 maggio del 1861, la precedente dell’attuale.