HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

 

Inaugurato l’evento teorico

 

“Cuba, schiavitù e società”

 

20 ottobre 2011 - Reina Magdariaga www.granma.cu

 

L’evento teorico “Cuba, schiavitù e società”, inaugurato ieri, si svolgerà sino a venerdì 21 nel contesto delle attività per l’Anno Internazionale degli Afrodiscendenti, dichiarato dalla ONU.

 

L’investigatrice dell’Università de L’Avana María del Carmen Barcia, Premio Nazionale di Scienze Socialei, ha impartito la conferenza magistrale “La schiavitù e il suo trattamento storiografico in Cuba, 1960-2011”, con la quale è stato inaugurato l’incontro.

 

Il programma scientifico include il lavoro di sei gruppi che dibattono temi come Letteratura, Aspetti sociali e culturali della schiavitù e Associazionismo e pensiero sociale; Le forme di produzione schiave, L’ambiente africano e caraibico e Il legato della schiavitù, tra le varie tematiche.

 

Tra gli invitati di istituzioni straniere ci sono personalità come il professore di Studi Latinoamericani dell’Università di Leeds (nel Regno Unito), Manuel Barcia, la specialista in Lingua e Letteratura Ispaniche dell’Università Nazionale Autóonoma del Messico, Ofelia del Carmen López e il direttore del programma di dottorato in Storia dell’Università di Pittsburg (USA), Alejandro de la Fuente.

 

La rappresentazione cubana è integrata dall’antropologo Jesús Guanche, lo scrittore Jorge Ibarra, Premio Nazionale di Scienze Sociali, e l’accademico e intellettuale cubano Esteban Morales, tra gli altri.

 

L’incontro teorico “Cuba schiavitù e società” è organizzato dalla Sezione di Letteratura Storica e Sociale dell’Unione degli Scrittori della Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba-UNEAC.