HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Il son più lungo del mondo
 

nell’oriente dell’Isola

 

12 maggio 2011 - www.granma.cu

 

La festa del son più lungo del mondo della discografia cubana continua il suo itinerario per le terre dell’oriente dell’Isola.

Il grande spettacolo musicale sonero, preambolo della Fiera Internazionale Cubadisco 2011, è arrivato a Camagüey alla fine della sua rotta per tutta l’ Isola, una rotta di nove giorni, come saluto al genere e ai suoi cultori.

Più di 300 musicisti dei gruppi che coltivano questa espressione musicale, hanno partecipato al concerto nel Centro Culturale Ricreativo Casino della città di Camagüey, che precede la continuazione musicale nell’orientale provincia di Las Tunas.

Durante la festa del son che si concluderà a Santiago di Cuba il prossimo 14 maggio, gli artisti hanno reso omaggio al gruppo Son 14, popolare esponente del ritmo nell’Isola ed a celebrità del son come Miguel Matamoros e il camagüeyano Adalberto Álvarez, musicisti riconosciuti internazionalmente, quest’ultimo con sei nomine a Cubadisco con i CD "Que suene el son Caballero" e "Son de Altura" della Bis Music.

Il viaggio del son per tutta Cuba è iniziato nell’occidentale provincia di Pinar del Río e quando terminerà a Santiago di Cuba comincerà la Fiera del Disco, che renderà omaggio ai soneros del mondo sino a domenica 22 maggio.