HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Offerta teatrale a Tagore

 

10 maggio 2011 - Lourdes M. Benítez Cereijo www.granma.cu

 

Tributo a Tagore, è il titolo di uno spettacolo teatrale che è un omaggio al grande poeta e umanista indiano nel 150º anniversario della sua nascita, giovedì 12, nella Sala Covarrubias del Teatro Nazionale di Cuba.

Lo spettacolo sarà interpretato da Danza Contemporanea di Cuba, Danza-Teatro Retazos, dalla Compagnia di Danza Narciso Medina e da un gruppo di noti attori e attrici della televisione e del teatro cubani.

Lo spettacolo si basa in un testo drammatico scritto da Enriquito Núñez Rodríguez, a partire da frammenti di poesie selezionate dai libri di Tagore che sono stati tradotti allo spagnolo.

Gli attori come un coro greco antico, leggeranno il testo diviso in quattro blocchi. Tra i segmenti s’intercaleranno danze con coreografie create per questo spettacolo, di Luis Roblejo, Narciso Medina e Isabel Bustos.

La proiezione d’immagini dei dipinti di Tagore e una banda sonora con musica indiana classica e contemporanea, odore d’incenso nella sala e una semplice scenografia, completano questa offerta teatrale a Rabindranath Tagore (1861-1941), con l’auspicio dell’Ambasciata dell’India nell’Isola.