HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Inaugurata la Biennale

Internazionale dell’Umorismo

 

29.03.11 - www.granma.cu

 

La XVII Biennale Internazionale dell’Umorismo Grafico, Cuba 2011, è stata inaugurata domenica 27 a San Antonio de los Baños con una amplia rappresentazione popolare.

 

Parlando di questa edizione della Biennale, il noto e super premiato disegnatore Arístides Hernández (Ares) Foto. José M. Correaha detto, parlando in esclusiva alla AIN, che si apprezzano la vitalità dell’umorismo grafico, partendo dalla convocazione di giovani  valori, l’ acutezza del discorso espressivo utilizzato, e l’ammirazione per artisti di 21 paesi, tra i quali Inghilterra, Francia, Turchia, Brasile e Grecia.

 

La sfilata inaugurale ha coinvolto bambini,  giovani e non tanto giovani in una marcia sino al Parco dell’Umorismo, uno spazio dove godere del talento della Banda di Musica Municipale, che  ha suonato “La engañadora” di Enrique Jorrin e un famoso danzonete, tra l’altro.

 

Più di 20 artisti si sono dedicati all’esecuzione del murale collettivo sulla Biennale, un’opera che ha avuto come punto di partenza un frammento dell’opera di Tomy, Tomás Rafael Rodríguez Zayas (Tomy, grande e noto disegnatore, che lavorava per Granma Internacional e ha lasciato un vuoto incolmabile), e ha dato spazio alla spontaneità individuale.

 

150 opere di 21 paesi sono in concorso nel genere satira, politica, fotografia, caricatura personale, umorismo in generale e striscia, in un incontro che ha superato la sua sede originale e stimola attività collaterali, con l’obiettivo di stimolare la creazione.

 

Tra le iniziative riservate dalla Biennale ci sono l’inaugurazione dell’esposizione collettiva ‘La Ubre del Humor’, nel Centro di Sviluppo delle Arti visive, ne l’Avana Vecchia; il colloquio ‘Punti di vista?’, nell’Istituto Internazionale di giornalismo; l’esposizione a due mani di  Ares e Boligán ‘A Puro Premio’ e la premiazione della Biennale stessa, prevista per oggi martedì.