HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Ricco programma di celebrazione

di artisti e scrittori

 

18 giugno 2011 -www.granma.cu

 

Miguel Barnet, presidente della Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC), ha annunciato che questa istituzione festeggerà per tutto il 2011 il cinquantesimo della fondazione con un variato programma di azioni.

 

In una conferenza stampa svolta nella sede dell’organizzazione il poeta ed etnologo ha detto che la serata centrale si svolgerà il 20 agosto nel Gran Teatro de L’Avana, con una rappresentazione del meglio della musica la danza e le belle arti dell’Isola.

 

“Si tratta, ha detto, di una festa della cultura nazionale e del riconoscimento ai membri della UNEAC, che rendono possibile un lavoro culturale vario, coerente ed in armonia con i migliori sforzi che la società realizza.

 

Questa istituzione è sorta il 22 agosto del 1962, dopo il I Congresso d’Educazione e Cultura e dopo le storiche “Parole agli Intellettuali”, del Comandante in Capo Fidel Castro, con l’obiettivo di unirli, promuovere la loro opera, difendere i loro diritti d’autore e stabilire un’intensa programmazione di attività culturali” ha aggiunto.

 

Barnet ha segnalato lo svolgimento di quasi tutte le assemblee provinciali annuali, di esposizioni, l’esecuzione di concerti e molte altre proposte nel territorio nazionale, precisando che quest’anno si celebrano anche i centenari della nascita di José Ardévol, Ignacio Villa – il mitico Bola de Nieve-, di Eduardo Saborit e di Juan David, e si ricorderà soprattutto il fondatore e primo presidente della UNEAC, il mitico Poeta Nazionale Nicolás Guillén.

 

Alle personalità e alle istituzioni più rilevanti della cultura cubana sarà consegnata una medaglia commemorativa per l’anniversario e si svolgerà un ciclo di cinema cubano nella sala Caracol (della UNEAC). Inoltre si svolgerà un incontro tra giovani intellettuali cubani e guatemaltechi.

 

Le orchestre Sinfonica Nazionale e la Aragón dedicheranno alla UNEAC un Concerto domani, domenica 19, nella sala Covarrubias, del Teatro Nazionale, con la direzione del noto maestro Roberto Valera.