HOME DIRITTI UMANI

 

Cuba, ottavo tra i paesi che

proteggono l'infanzia

8 settembre 2011 - www.granma.cu (pl)

Cuba occupa l'ottavo posto tra i 161paesi con elevati indici nell'attenzione e salute dell'infanzia ed è la prima nella lista tra i latinoamericani, come afferma una recente inchiesta dell’associazione “Save the Children”.

 

Le analisi dell'ONG è sostentata su tre indicatori principali: la proporzione di medici, infermieri, ostetriche ed altri lavoratori della sanità ogni mille abitanti. Analizza anche le statistiche su bambini vaccinati contro la difterite, il tetano e la pertosse, e la proporzione di donne che danno alla luce in presenza di personale specializzato.


La Svizzera è la prima nell'elenco seguita da altri paesi europei come Finlandia, Irlanda e Norvegia. Nazioni come Nigeria, Etiopia, Laos, Somalia e Ciad occupano gli ultimi posti.


Cuba presenta degli indicatori migliori che Germania, Russia e Francia, nelle posizioni 10, 11 e 12 rispettivamente, come altre nazioni del primo mondo, tra queste Gran Bretagna e gli Stati Uniti, nei posti 14 e 15.


Save the Children ubica l'Uruguay nel posto 31 e Brasile nel 35. Altri paesi latinoamericani sono il Messico (65), Cile (80), Colombia (85), Panama (88), Salvador (89), Costa Rica (90), Venezuela (93), Ecuador (95), Perù (99) e Bolivia (107).


La relazione dell'organizzazione, secondo il sito digitale
Cubadebate, mette in allerta inoltre sulla necessità di più di 3,5 milioni di medici, infermiere ostetriche e tecnici della sanità comunitaria in tutto il mondo.


Senza personale della sanità, sottolinea, non può amministrarsi nessun vaccino, né prescrivere nessuna medicina, e le donne non possono ricevere aiuto durante il loro parto.


Questi professionisti sono importanti nel maneggio di malattie come la polmonite e la diarrea, facili da curare, ma che, senza la loro presenza potrebbero essere mortali, sottolinea l'organizzazione.


In allusione a questa tematica, Aboubacry Tall, direttore regionale di Save The Children-UK per il centro e l'ovest dell'Africa segnalò che la sopravvivenza di un bambino dipende dal luogo nel mondo dove nasce.


Fondata nel 1919, Save the Children è stata creata per aiutare i milioni di bambini ospitati ed evacuati, disseminati per l'Europa dopo la Prima Guerra Mondiale.


Pioniere nella difesa dei diritti dell'infanzia e portavoce dei bambini e le bambine dai suoi inizi, il suo leader principale è stato Eglantyne Jebb che elaborò la prima Dichiarazione dei Diritti del Bambino, conosciuta come la Dichiarazione di Ginevra, approvata dalla Società delle Nazioni nel 1924.