HOME DIRITTI UMANI

 

Più di 200 bambini con
impianti cocleari

 27 giugno 2011 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu (ain)

Dal 2000 ad oggi, Cuba ha beneficato 224 pazienti del paese con impianti cocleari, i cui risultati sono notevoli, ha detto il dottor Eduardo Morales, Coordinatore Nazionale del Programma per questo fine.

 

Una settimana fa il dottor Ángel Ramos, della Spagna, presidente della Società di Otorinolaringolotria della Comunità Europea, e il dottor Antonio Paz Cordovés, che guida il gruppo degli esperti a Cuba, hanno effettuato due operazioni e i casi mostrano una positiva evoluzione.

 

Questi interventi chirurgici complessi sono stati effettuati a un bambino di 22 mesi e ad un altro di nove anni, tutti e due cubani, che erano diventati sordi dopo una meningoenecefalite e presentavano un’ossificazione delle coclee.

 

“I bambini sono già stati dimessi dalla clinica centrale Cira García, nella capitale, dove sono stati eseguiti questi modernissimi interventi”, ha detto il dottor Eduardo Morales.

 

Lo specialista ha segnalato la gratitudine dei familiari di questi bambini, come del resto dei beneficati con questo programma cubano, che ha ridato loro l’udito e quindi una miglior qualità di vita.

 

Un intervento chirurgico di questo genere può costare da 30000 a 60000 dollari negli Stati Uniti e in Europa, ha spiegato il dottor Antonio Paz Cordovés, Presidente della Società Cubana di Otorinolaringolatria (ORL) e presidente del Gruppo Ispanoamericano degli Impianti Cocleari, dal 2009, ed ha messo in risalto che Cuba ha acquisito esperienza in questo genere di chirurgia, così come nella comvalescenza e nell’audilogia e che per questo esistono tre centri regionali a Villa Clara, Camagüey e Granma, oltre che a L’Avana.

 

Le conquiste dell’Isola in questo campo saranno esposte nell’VIII Congresso della Società Cubana ORL, inaugurato oggi a L’Avana e che riunisce 270 delegati di 15 paesi, includendo i cubani.

 

Questo Forum ha contato su lavori precedenti, nei giorni di sabato 25 e domenica 26, nell’Ospedale Hermanos Ameijeiras, ed include anche il Primo Incontro degli Specialisti stranieri Laureati a Cuba, e la Riunione Speciale Società ORL Latina (Società Ispano-Parlante), fondata nel 1929 e presieduta dall’Italia.