HOME DIRITTI UMANI

 

Cuba sottolinea all'ONU l’impegno

 

con l’uguaglianza di genere

 10 marzo - www.granma.cu

Cuba ha reiterato nelle Nazioni Unite il suo impegni per lavorare a favore dell’uguaglianza di genere della donna e per la sua partecipazione piena in tutti gli ambiti della società.

 

Questa volontà è stata riaffermata in un comunicato diffuso martedì 8 marzo dalla missione permanente di Cuba presso la ONU, in occasione del Giorno Internazionale della Donna.

 

La nota lamenta che a 15 anni dall’approvazione della Dichiarazione e del Programma d’ azione di Pechino sulle Donne, ancora non sono stati realizzati gli obiettivi fissati in quei documenti.

 

Inoltre ha avvertito che i conflitti, le invasioni, le occupazioni straniere e l’imposizione di blocchi e misure coercitive unilaterali, hanno un impatto molto negativo sulle donne e le bambine. 

 

Le conquiste a favore delle donne nell’Isola, ha sottolineato il comunicato, dal Trionfo della Rivoluzione cubana nel 1959, hanno permesso di sviluppare una strategia indirizzata all’uguaglianza di genere e  Cuba ha assunto impegni internazionali nella materia.

 

Cuba è stata il primo paese a firmare e il secondo a ratificare la Convenzione Internazionale contro tutte le forme di discriminazione verso la donna, precisa il comunicato e ricorda che il progetto sociale cubano si caratterizza per l’accesso gratuito e generale all’educazione e alla salute, e con una crescente partecipazione delle donne in tutte le sfere della vita sociale.

 

Questo lavoro ha permesso di realizzare già uno degli obiettivi di sviluppo del millennio, relazionato con l’uguaglianza di genere e la partecipazione sociale della donna.