HOME DIRITTI UMANI

 

Riconoscono in Germania i benefici

di un anticorpo monoclonale cubano

 

 

25 novembre 2011 - www.granma.cu

 

L’impresa tedesca Oncoscience patrocina studi clinici in Europa con anticorpi monoclonali cubani, e i risultati ottenuti sino ad oggi sono promettenti, ha assicurato Ferdinand Bach, gerente generale di questa entità.

 

“Lavoriamo da vari anni con il Centro d’Immunologia Molecolare (CIM), ed abbiamo favorito alcune prove con il CIMAher o Nimotuzumab, un anticorpo monoclonale umanizzato, indicato nel trattamento dei tumori della testa e del collo”, ha segnalato.

 

Bach ha spiegato a Prensa Latina che le investigazioni realizzate in bambini e adulti con cancro cerebrale, ai quali è stata applicata la terapia convenzionale assieme al prodotto cubano, hanno dimostrato benefici palpabili e sicurezza.

 

“Sono stati realizzati studi aleatori anche in cancri del pancreas e siamo in coordinamento per introdurre nuovi disegni”, ha detto l’esperto, che ha partecipato ad un seminario internazionale che si è svolto a L’Avana.

 

Oncoscience sta lavorando per introdurre il Nimotuzumab nei mercati di prima linea, cioè le nazioni europee, Stati Uniti e Giappone, e spera d’avere presto la licenza per il suo commercio.

 

Bach ha segnalato che per ciò che riguarda il vaccino terapeutico per il cancro al polmone con cellule non piccole, sta ricevendo informazioni e gli sembra molto interessante quello che ha saputo sino al momento, e considera che il composto possa essere un’arma efficace e un nuova opzione per la lotta contro questo tumore.