HOME DIRITTI UMANI

 

Heberprot-P ha ricevuto il premio

al Miglior Giovane Inventore

 14 aprile 2011 - Marlen Borges www.granma.cu

Il biofarmaco cubano Heberprot-P, utilizzato per il trattamento del piede diabetico, ha ricevuto il premio al Miglior  Inventore Giovane (WIPO AWARD FOR BEST YOUNG INVENTOR) dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).

 

Questo prodotto creato dal Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnología di Cuba (CIGB), che offre una soluzione ad una sofferenza considerata per molti anni una sfida nel mondo scientifico, ha vinto nel marzo scorso anche la medaglia d’oro della OMPI.

 

In questa occasione è stato premiato durante la 39ª Fiera Internazionale delle invenzioni,  alla quale hanno partecipato 45 paesi con più di mille invenzioni.

 

Heberprot-P è un medicamento nuovo e unico prescritto per la terapia dell’ulcera del piede diabetico (UPD) basato nel fattore di crescita umana ricombinante, mediante infiltrazioni nelle lesioni, direttamente nel punto della ferita.

 

Il prodotto che è stato già utilizzato con più di 20.000 pazienti a Cuba e in altre parti del mondo, ed è brevettato in 15 paesi, accelera la cicatrizzazione delle UPD profonde e complesse e diminuisce il rischio delle amputazioni.

 

Inoltre contribuisce  significativamente a migliorare la qualità della vita dei malati, riduce il tempo della cicatrizzazione e le complicazioni derivate, come la cancrena e le infezioni.