HOME DIRITTI UMANI

 

Passi avanti cubani

nelle Neuroscienze

 28 febbraio 2011 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

Lo sviluppo della Guida delle Buone Pratiche nel Centro Internazionale di Restauro Neurologico (CIREN), garantisce la qualità dei trattamenti nella sclerosi multiple, la paralisi cerebrale e la malattia di Parkinson.

 

Questo ha contribuito ad offrire servizi eccellenti per i quali l’istituzione, che ha appena compiuto il suo 22º anniversario, ha ottenuto il Certificato Internazionale del Bureau Veritas (BVC), dell’Ufficio Nazionale di normalizzazione con le NC-ISO-9000-2008.

 

Il dottor Emilio Villa Acosta, vicedirettore esecutivo del CIREN, ha detto alla AIN che dalla sua apertura ha assistito più di 45.000 pazienti di 88 paesi, includendo Cuba.

 

Inoltre ha ricordato che questo centro d’assistenza e d’investigazione è il punto di riferimento del Programma di Restauro Neurologico e di alcune malattie, come la paralisi cerebrale nell’infanzia, l’epilessia refrattaria (resistente al trattamento con medicinali) e la malattia di  Parkinson.

 

“Risultati rilevanti li dimostra l’efficacia, a breve e a lungo tempo, della chirurgia del nucleo subtalamico nei  pazienti con quest’ultima malattia”, ha aggiunto il dirigente.

 

“Per questo  - ha precisato Villa Acosta- è stato perfezionato l’addestramento motore di questi pazienti, con il Laboratorio  di Marcia, ed inoltre si applica in forma investigativa la realtà virtuale nel trattamento, per migliorare il coordinamento nelle abilità delle manipolazioni.

 

Il trasferimento della tecnologia di Parkinson nell’Ospedale Clinico Chirurgico Docente Lucía Iñiguez di Holguín, ha permesso,  l’anno scorso, di operare più di venti pazienti.

 

Il CIREN effettua la diagnosi ed il proseguimento dei problemi dello spettro autista in fase d’investigazione, seguendo i principi d’un intervento integrale e intensivo, guidato da un gruppo interdisciplinare.

 

“Gli specialisti si propongono muovi marcatori biologici e valutazioni integrali, con scale internazionali”, ha dichiarato ancora il vice direttore esecutivo. 

 

Il centro mostra risultati soddisfacenti anche nelle investigazioni del nuovo trattamento con la stimolazione magnetica transcraneale in condizioni neurologiche come la sindrome da deficit dell’attenzione, come l’iperattività nel bambino e la nevralgia del trigemino nell’ adulto.

 

In occasione dell’anniversario, la Facoltà di Medicina de L’Avana ha assegnato la Categoria di Professore Invitato di questa istituzione al professore, investigatore e neurologo spagnolo, Doctor José Angel Obeso Inchaustegui, promotore delle relazioni del CIREN con le Neuroscienze internazionali.