HOME DIRITTI UMANI

 

Circa 14000 operazioni nel Centro

Oculistico di Sancti Spíritus

 3 agosto 2011 - www.granma.cu

Circa 14000 interventi chirurgici sono stati realizzati nel Centro Provinciale Oculistico dell’Ospedale Oculistico generale Camilo Cienfuegos di questa città, da quando è stato aperto il 3 dicembre del 2007.

 

La dottoressa Melba Ruiz Pérez, direttrice dell’istituzione, ha detto alla AIN che prima dell’ inaugurazione non si giungeva alle mille operazioni annuali nel Camilo Cienfuegos, ma che poi la quantità dei pazienti operati ha superato la cifra di 4000 come media, nel tempo di un anno.

 

La possibilità di operare è aumentata dall’aprile del 2008, grazie all’acquisizione di un apparecchio laser excimer, una costosa tecnologia che permette di correggere i difetti rifrattivi della vista come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.

 

“Più dell’85% delle 1115 persone operate con questo apparecchio hanno ottenuto la visione pronosticata ed hanno abbandonato l’uso degli occhiali o delle lenti di contatto”, ha assicurato il dottor Jorge Álvarez, specialista di primo grado in Oculistica.

 

Yenly Fando Sánchez, una giovane di 19 anni è stata la prima paziente operata con il excímer láser e dopo tre anni ha dichiarato che l’operazione è stata un vero successo ‘dato che io vedo perfettamente e ho detto addio agli occhiali’, ha aggiunto con allegria.

 

In accordo con i criteri delle autorità sanitarie, circa l’80% di coloro che si rivolgono al consultorio di oculistica, soffrono per problemi di ametropia e difetti rifrattivi che impediscono alle immagini di formarsi perfettamente nella retina.