HOME DIRITTI UMANI

 

È terminato il Congresso

Internazionale di Ortopedia

 

 

27 settembre 2011 - Juliett Morales Garcia www.granma.cu

 

Il XXII Congresso Internazionale della Società Cubana d’Ortopedia e Traumatologia (Ortopedia 2011) ha chiuso le sue sessioni a L’Avana.

 

Nell’ultimo giorno del congresso sono state presentate le conferenze magistrali ‘Lesioni d’inserzione nello sportivo’ e ‘L’atroscopia, le sue origini e la sua evoluzione nel mondo’.

Le presentazioni sono state effettuate dal dottor Alvarez Cambras, direttore del Complesso Scientifico Ortopedico Internazionale "Frank País", e da Mario Armando Castellanos González, vicepresidente del Consiglio Messicano di Ortopedia e Traumatologia.

 

Il congresso Ortopedia 2011 si è aperto il 21 settembre ed è stato preceduto da corsi pre-congresso dal 19 settembre.

 

Fissazione esterna, attualizzazione nel maneggio dei tumori ossei, artroplastia del ginocchio e chirurgia della spalla, artroscopia, legamento crociato anteriore e colonna vertebrale sono state alcune tematiche trattate in questo importante incontro scientifico.

 

Ortopedici, fisioterapisti e tecnici di riabilitazione di 18 paesi hanno centrato i loro dibattito su temi come il trattamento delle fratture dell’anello pelvico e le sue complicazioni.

 

Ad Ortopedia 2001 sono intervenuti più di 500 specialisti di 18 paesi, tra i quali si contano Messico, Spagna, Germania, Perù, Colombia, Ecuador, Venezuela, Nicaragua, Giappone, Argentina e Cuba.

 

Congresso Internazionale

di Ortopedia a L’Avana

23 settembre 2011 - www.granma.cu

Il ministro di Salute Pubblica, Roberto Morales Ojeda, ha presieduto l’inaugurazione del Congresso Internazionale Ortopedia 2011, che riunisce circa 500 professionisti di vari paesi e si svolgerla sino a domani, sabato 24, a L’Avana.

 

Nell’apertura dell’incontro, Rodrigo Álvarez Cambras, Presidente della Società Cubana di Ortopedia e Traumatologia, ha segnalato che a Cuba questa specialità è altamente sviluppata.

 

Álvarez Cambras, che è direttore e direttore fondatore del Complesso Scientifico Ortopedico Internazionale Frank País, sede del Congresso Internazionale della Società Cubana e della II Riunione Binazionale Cubano-Messicana di questo ramo, ha risaltato l’ importanza dei fissatori esterni RALCA, utilizzati con notevoli risultati.

 

Inoltre ha preistao che il procedimento riferito riutilizza nelle fratture aperte della tibia, del femore e nella pseudo-artrosi, tra le altre malattie, e di recente è iniziata l’applicazione per la fessura dell’anello pelvico.