HOME DIRITTI UMANI

 

Campagna di vaccinazione
antipolio in Cuba

 4 marzo - www.granma.cu

Durante la 50ª Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipolio, che è cominciata oggi, in tutta Cuba, saranno beneficiati 507091 bambini, ha annunciato la dottoressa Marlén Valcárcel, direttrice del Programma Nazionale d’Immunizzazione.

 

Nella  prima tappa, dal 4 al 10 marzo, riceveranno la prima dose 372714 piccoli tra i  30 giorni e sino a 2 anni, 11 mesi e 29 giorni,  ha chiarito la specialista del Ministero di Salute Pubblica.

 

 A questi bambini verrà poi somministrata  un’altra dose della vaccinazione nella seconda tappa, che si svolgerà dal 22 al 28 aprile, e che coinciderà  con la IX Settimana di Vaccinazione nelle Americhe, ha aggiunto.

 

La dottoressa Valcárcel ha informato che  in questo periodo si riattiverà con una dose il vaccino antipolio a 134377 bambini di 9 anni e sino a 9 anni, 11 mesi e 29 giorni .

 

Dal 1962, e sino ad oggi, sono state distribuite in Cuba circa 79 milioni di dosi di vaccinazione antipolio,  garantendo  la protezione della popolazione precisata in ogni convocazione.

 

Prima del Trionfo della Rivoluzione, erano eliminate come malattie prevenibili per vaccinazione la febbre gialla, dal 1908, ed il vaiolo, dal 1923.

 

La dottoressa  Valcárcel ha sottolineato che nell’Isola sono state sradicate la poliomielite, la difterite, la pertosse, il morbillo e la varicella, ed alcune forme gravi di altre malattie, (il tetano neonatale e la sindrome di varicella congenita).

 

“Il tetano, la meningite da Haemophilus influenzae di tipo B e la Parotite non sono un problema di salute in Cuba, con un tasso inferiore allo 0,1 per 100000 abitanti. Altre malattie come la meningococcica, la febbre tifoidea e l’ epatite B, hanno ridotto notevolmente la loro su morbilità e mortalità, ha puntualizzato la responsabile  del programma Nazionale di Immunizzazione”.