HOME DIRITTI UMANI

Inaugurata la Piazza Simón Bolívar
 

È cominciata la Convenzione

Internazionale AFIDE ‘11

 

6 dicembre 2011 - Aliet Arzola Lima www.granma.cu

 

La Piazza Simón Bolívar è stata inaugurata ieri nell’Università delle Scienze della Cultura Fisica e lo Sport Manuel Fajardo, ed è stato scoperto un busto del patriota venezuelano con la presenza di Edgardo Antonio Ramírez, ambasciatore di questo fraterno paese in Cuba, e di Christian Jiménez, presidente del INDER.

 

“Questo è un riconoscimento agli anni della storia, dell’unità e della fraternità tra il Venezuela e Cuba”, ha segnalato il diplomatico, che ha riconosciuto il ruolo dello sport nella formazione dell’essere umano.

 

La celebrazione è servita da preambolo alla IV Convenzione Internazionale dell’Attività Fisica e lo Sport (AFIDE), inaugurata nel Palazzo delle Convenzioni della capitale, e dedicata al Venezuela.

 

Con le parole d’ordine: “Sviluppo professionale, attività fisica e qualità di vita”, 400 delegati di 28 paesi dibattono su tutte le manifestazioni dello sport, l’attività biomedica, la cultura fisica terapeutica, il ruolo della donna, i valori nell’insegnamento sportivo, la formazione e la specializzazione del personale coinvolto al settore e i ruoli dell’educazione fisica nelle differenti categorie.

 

256 relazioni, delle quali 158 di rappresentanti cubani e 98 di invitati stranieri, sono parte dei lavori presentati in questo importante incontro internazionale.

 

Cuba sede della Convenzione

Internazionale di Attività Fisica e Sport

 

 

 1 dicembre 2011 - www.granma.cu

 

Delegati di 29 paesi parteciperanno alla Convenzione Internazionale di Attività Fisica e Sport (AFIDE), con sede nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana del prossimo 5 dicembre.

 

Il presidente del Comitato Organizzatore, Luis del Toro Reyes, ha informato della presenza di rappresentanti del Messico, Iraq, Ecuador, Colombia, Puerto Rico, Egitto, Spagna, Kazajastán, Venezuela e Cuba, tra i vari paesi.

Nella sua quarta edizione AFIDE sarà dedicata al Venezuela e si prevedono dibattiti relazionati con la formazione dei professionisti dello sport e al miglioramento della qualità della vita, ha annunciato del Toro Reyes.

 

La Convenzione Internazionale di Attività Física e Sport è sorta 6 anni fa con la premessa di propiziare lo scambio, la promozione e la divulgazione delle esperienze nelle investigazioni delle scienze applicate all’attività fisica e allo sport.