HOME DIRITTI UMANI

 

Rilevanti risultati della Comunità

Scientifica Cubana

 

29 dicembre 2011 - Sonia Salvadora Rodríguez Alemañy www.granma.cu

 

Il Capitolio Nazionale di Cuba è sede dell’Accademia delle Scienze di Cuba e di varie entità del Ministero di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente (CITMA).

 

La Comunità Scientifica Cubana culmina il 2011 con l’ottenimento di importanti risultati a beneficio del paese, con la convinzione della necessità d’ottenere maggiori impatti nell’economia e nella società.

 

Il dottor Vito Quevedo, direttore di Scienza, Tecnologia e Innovazione, ha segnalato, tra i vari risultati, l’estensione del prodotto biotecnologico HEBERPROT-PE per i pazienti con ulcere del piede diabetico, l’allevamento dei maiali con alimenti nazionali, gli eco-materiali per la costruzione delle case e gli apporti alle Scienze Sociali e Umanistiche.

 

Inoltre ha segnalato la produzione dei mais transgenico, i passi avanti nell’ottenimento di software, i risultati delle investigazioni sul cambio climatico e la sua influenza sul paese.

 

Altre conquiste sono vincolate alla produzione nazionale di turbo-combustibili, con studi sugli idrocarburi, sulla mappa geologica di Cuba e l’uso dell’energia rinnovabile.