HOME DIRITTI UMANI

 

Cuba denuncia la retorica di protezione

nel CDU della ONU

Destinata solo ai paesi con territori ricchi di petrolio e risorse naturali

28 marzo 2011 - www.granma.cu (ain)

Cuba ha denunciato la falsa retorica della protezione che pretendono d’applicare le potenze  del Nord nel Consiglio dei Diritti Umani (CDU) delle Nazioni Unite, segnalando che riguarda solo territori ricchi di petrolio, ha riportato PL.

 

Durante il dibattito generale del tema 10 del 16º periodo di sessioni del Consiglio,  l’ambasciatore permanente de L’Avana a Ginevra, Rodolfo Reyes, ha indicato che le "preoccupazioni" si manifestano curiosamente quando si tratta di paesi con petrolio, gas e risorse minerali o anche quando questi presentano una situazione  geo strategica privilegiata nell’ordine militare o nel disegno dei  flussi internazionali delle risorse energetiche, o quando le loro autorità respingono decimante le direttive imperiali, ha precisato.

 

La Responsabilità di Proteggere è stata manipolata come dottrina delle avventure militari delle potenze del Nord, nelle quali le forze d’intervento  sono responsabili della morte di centinaia di migliaia di civili innocenti definiti "danni collaterali", ha dichiarato.

 

“Cuba non accetterà che si forzi  questo Consiglio ad agire in finzione di spuri propositi. Varie potenze  del Nord non sono interessate nè alla vita, nè al benessere di milioni di civili nel sud” ha sottolineato ancora il diplomatico cubano.